Google Shopping, più dettagli e visione a 360° sul motore di ricerca mobile

Google aggiorna il proprio servizio Google Shopping portando nuove features sui dispositivi mobile. Le ricerche mostreranno informazioni più dettagliate sui prodotti, una lista di negozi da cui possono essere acquistati e immagini a 360°.

Passano le settimane e ci avviciniamo sempre di più ad uno dei periodi dell'anno durante il quale l'attività commerciale, più precisamente lo shopping, è più intensa. Manca un mese a Natale ma, ancora prima, incontreremo lungo la strada il Black Friday, il venerdì nero, tradizione statunitense che già da diverso tempo ha però raggiunto anche molti paesi europei e che apre ufficialmente le danze quanto a spese natalizie.

I prezzi delle merci fluttuano ed i commercianti applicano molti sconti ed il modo migliore per riuscire a tenere tutto d'occhio è ovviamente darsi agli acquisti online. Amazon detiene innegabilmente lo scettro in questo campo ma anche Google ha intenzione di generare la sua parte di traffico verso i rivenditori.

La compagnia di Mountain View ha portato un aggiornamento al proprio motore di ricerca, nella fattispecie al servizio Google Shopping, precedentemente conosciuto anche come Google Product Search, Google Products e Froogle, pensato principalmente per smartphone e tablet, veicolo sempre più diffuso per lo shopping online.

Il servizio già in passato si proponeva di essere un metodo per analizzare rapidamente le offerte disponibili mentre con l'update aumenta il numero ed il dettaglio delle informazioni riguardanti ogni prodotto. A questo vanno ad aggiungersi liste di rivenditori dove i prodotti possono essere acquistati nonché recensioni degli utenti.

Non mancherà inoltre, per alcuni articoli – soprattutto gadget elettronici – un'immagine di anteprima che mostra il prodotto a 360°. L'unico difetto riscontrabile finora nel servizio è la scarsità di recensioni scritte dagli utenti, fattore che potrebbe renderle poco affidabili.

La compagnia statunitense si aspetta, per il prossimo periodo, un aumento delle ricerche legate allo shopping e si è dunque preparata al meglio per sfruttare le potenzialità di smartphone e tablet in questo campo.

Via | TheNextWeb

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati