Moovit, l'app per il trasporto pubblico locale raggiunge Trieste e Gorizia

Moovit, la popolare app per il trasporto pubblico locale, che offre informazioni sugli orari dei mezzi, navigazione GPS ed indicazioni in tempo reale, arriva anche a Trieste e Gorizia dopo un periodo di sperimentazione.


Moovit è un'app piuttosto popolare, disponibile per i principali sistemi operativi mobile (Android, iOS e Windows Phone), che offre agli utenti uno strumento di semplice utilizzo per la navigazione attraverso il sistema di trasporto pubblico locale di varie città nel mondo.

Il software sviluppato dall'omonima startup è riconosciuto come uno dei migliori nel suo ambito ed include mappe per la navigazione GPS attraverso i sistemi di trasporto pubblico – autobus, tram, treni, metro e traghetti – ed informazioni dettagliate su orari e posizione dei mezzi in tempo-reale.

L'app di Moovit è diffusa anche nel nostro territorio e, stando a quanto viene riferito dagli addetti ai lavori, viene utilizzata quotidianamente da 1,2 milioni di persone in 25 citta italiane . A queste vanno oggi ad aggiungersi anche Trieste e Gorizia, dopo un periodo di sperimentazione condotto da circa 25.000 tester.

Il database comprenderà:

- 129 percorsi mappati di Trieste Trasporti, con 338 varianti che comprendono tutte le destinazioni delle complessive 26 linee;
- 20 percorsi di ATP sulle linee delle città di Gorizia, Monfalcone e Grado;
- Le partenze di Trenitalia sulle direttrici Trieste-Monfalcone e Monfalcone-Gorizia;
- La linea marittima Trieste-Muggia;
- La funicolare Trieste-Villa Opicina;
- La linea ferroviaria Villa Opicina-Sezana di Slovenske e la linea Gorizia-Nova Goriza di INT che collegano le due province oltre il confine sloveno.

Il funzionamento del sistema è basato su una grande quantità di dati provenienti dalle aziende dei trasporti e dagli operatori ma l'apporto dell'utenza è fondamentale. Saranno infatti le informazioni fornite dalla base di utenza, in “modalità viaggio” (totalmente anonima), a determinare il dettaglio di dati come la puntualità dei mezzi ed i tempi di percorrenza.
Quest'app sembra in tutto e per tutto un ottimo sistema per utilizzare il trasporto pubblico con più efficacia evitando attese snervanti ed altri inconvenienti ed è destinato a migliorare man mano che il numero di utenti cresce.

Moovit viene già utilizzato in più di 500 città, come New York, Boston, Londra, Parigi e Berlino, ed in molte città in Italia quali: Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Gorizia, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.

Via | Moovit

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati