SMS Consumatori. Disponibile anche come applicazione iPhone l'utile servizio per la verifica dei prezzi di ortaggi e frutta



Di SMSConsumatori abbiamo già avuto modo di parlare qualche anno fa.

Si trattava di un interessante progetto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, consistente in un numero SMS cui inviare le richieste per avere i prezzi medi sul mercato di ortaggi e frutta. Ebbene, SMSConsumatori è ora disponibile anche come applicazione per iPhone, con l'obiettivo di dotare l'utente di un ulteriore strumento per il controllo e la verifica dei prezzi.

Il programma organizza tutti i prodotti rilevati suddivisi per macro-categorie: Ortaggi, Frutta, Carne, Pesce, Latticini e Altri Prodotti. Da queste macro-categorie, si raggiungono le singole schede prodotto che consentono all'utente di accedere a tutta la filiera dei prezzi associati al prodotto stesso; e più precisamente: il prezzo medio giornaliero nazionale, i prezzi medi giornalieri rilevati al Nord, al Centro e al Sud d'Italia, i prezzi medi settimanali all'origine e all'ingrosso, i prezzi medi mensili suddivisi per canale distributivo (grande distribuzione, mercati, negozi) e, novità assoluta, i prezzi medi mensili delle principali città. Grazie alla funzionalità GPS è possibile richiedere la scheda prezzi della città oggetto di rilevazione più vicina al luogo in cui ci si trova. E' inoltre possibile comunque aggiungere altri luoghi di interesse per averli sempre disponibili all'interno di ogni singola scheda prodotto.
Altra novità rispetto al servizi su SMS, la funzionalità del "nuovo carrello della spesa" che permette all'utente di costruirsi la propria lista degli acquisti impostando le specifiche quantità di ogni singolo prodotto e ottenere così i costi unitari e il totale della spesa che l'utente intende fare. Questo valore è una media ponderata su scala nazionale ed è un utile strumento di valutazione per informare il consumatore sul “prezzo giusto” per i suoi acquisti.

Infine, sempre gradevole la possibilità di condividere, via mail e su Facebook (perchè non Twitter?), con il proprio network di amici i prezzi dei prodotti di interesse.

Scaricate SMSConsumatori da App Store e ricordate, la prossima volta che andate a fare la spesa, portatevi dietro il vostro iPhone!

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: