Opera Mobile ed Opera Mini. Quali sono le differenze tra i browser?


Pochissimi giorni fa, il produttore norvegese Opera ha rilasciato due importanti aggiornamenti. Entrambi, dedicati ai suoi due prodotti mobili di punta che, come saprete sono due (simili ma diversi) browser mobili.

Opera Mini, famosissimo perché presente su milioni di telefonini, ed Opera Mobile che è unicamente dedicato agli Smartphone. Dopo questi due rilasci, però, le differenze tra le due versioni sono state ulteriormente appiattite. Lo stesso team, ha sentito la necessità di chiarire, tramite un post ufficiale, quali sono le differenze sostanziali tra le due versioni.

Anzitutto, entrambe hanno lo stesso motore grafico che ne decreta l'ottimo processo di rendering (si chiama Opera Presto) la versione Mini però, che è dedicata esclusivamente ai cellulari, ha questa tecnologia fondamentale implementata a lato server; al contrario di Opera Mobile che la incorpora già al suo interno.

Per il resto, i due browser Internet si equivalgono nella sostanza anche per via delle stesse peculiarità estetiche. Entrambe sono gratuite e si scaricano, in versione beta, dal sito www.operamini.com (direttamente dal cellulare); e voi, quale preferite delle due?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: