Dragon's Lair per iPhone: la nostra recensione

Dragon's Lair per iPhone

Il primo ricordo che torna alla mente pensando a Dragon's Lair, la favolosa creatura di Don Bluth, è una sala giochi del mare con un coin-op fatto in modo anomalo, con il classico cabinet, al quale era stato aggiunto un televisore, per poter permettere anche agli altri di seguire le sequenze animate del gioco. Dragon's Lair è stato un elemento unico nel suo genere, il primo gioco realmente avanti con i tempi, sia come concezione che come realizzazione.

Dalla settimana scorsa Dragon's Lair è disponibile su App Store per iPhone e iPod Touch. D'istinto, quando l’ho visto su iPhone, ho iniziato a nutrire diverse perplessità; una volta scaricato e testato, molte di queste sono state fugate, lasciandone solo una riguardante i controlli.

Il gioco è stato sviluppato con due modalità: Casa e Sala Giochi. Nel primo caso il gioco prevede la modalità sequenziale (qualora si muoia, si riparte dallo stesso punto), nel secondo caso la modalità frammentata (se si muore, si passa ad uno step differente).

Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone

La seconda modalità permette di gustare al meglio l’ottima grafica portata per questa versione del gioco, senza dover impattare nella ripetitività qualora si rimanga bloccati a lungo in un passaggio del gioco.

La nota dolente, come precedentemente accennato, riguarda i controlli: per quanto ben disposti nella schermata, hanno aree attive di contatto estremamente limitate, rendendo di fatto difficile l’azione di controllo, soprattutto sulle sequenze di gioco veloci.

Dovendo dare un giudizio complessivo sulla versione iPhone della saga di Dirk The Daring e delle sue scombinate avventure, attribuirei al gioco un 7 pieno.

Ribadisco l'eccezionalità del gioco, graficamente raffinato per il device Apple, consigliandolo ai nostalgici (3,99 euro sono una bazzecola a fronte delle numerose monete lasciate giù in sala giochi), con l’avvertenza di avere pazienza se i comandi non vengono percepiti dal controller virtuale al primo tentativo…Ci farete la mano.

Potete acquistare Dragon's Lair su App Store a questo link.

Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone
Dragon's Lair per iPhone

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: