LG GD900 Crystal: la nostra recensione

LG GD900 Crystal

Abbiamo avuto modo di testare il terminale LG GD900 Crystal, un modello dal design accattivante e dal potenziale molto interessante. Vediamo subito le specifiche tecniche del telefono: del peso di 127 gr., con dimensioni 105 mmx53 mmx14 mm.

Il display esterno è un 480x800 a 3.0 pollici TFT touch a 16,7 milioni di colori, con input multi-touch. Dotato di batteria agli ioni di litio 3.7V 1000mAh 3.7 Wh, offre 300 ore di durata in standby e 5 ore in conversazione. Il sistema operativo dell'LG GD900 Crystal è proprietario.

Tra le funzioni più basilari del telefono troviamo la fotorubrica, vibracall, il Voice Memo, il vivavoce e la scrittura facilitata. Per quanto riguarda la connettività di cui è dotato il telefono troviamo l'Usb 2.0, Miniusb, Pc Sync, Bluetooth 2.1 con A2DP e Wifi 802.11 b/g.

LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal

LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal

Il browser nativo supporta il WAP 2.0, l'xHTML e l'HTML. L'LG GD900 Crystal supporta le reti Hsdpa/Gsm (900/1800/1900), il Wap 2.0.0, il Gprs Classe 12, 48 kbps, l'Umts 384 kbps, l'Edge Classe 10, 237 kbps e l'Hsdpa 7,2 Mbps. Non vi è connettività GPS.

Con l'LG GD900 Crystal è possibile inviare SMS, MMS, EMS e Email (pop3, smtp, imap). Troviamo integrati il lettore di file musicali e la radio FM, oltre alla Visual Radio. Sono supportati i formati audio MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WAV e video 3GP, MPEG4, DivX e XviD.

Il telefono è dotato di memoria interna da 1.500 Mb con possibilità di espansione tramite microSDHC fino a 32 GB. La fotocamera integrata è doppia. Quella principale è da 8.0 Mpx VGA con zoom digitale, autofocus e flash LED con risoluzione 3264x2448. È possibile la registrazione video con risoluzione WVGA. Sono supportate le videochiamate, il videostreaming ed è integrata l'uscita TV.

L'LG GD900 Crystal è un telefono abbastanza pesante. Il peso eccessivo viene percepito principalmente da aperto, poiché la tastiera numerica in vetro trasparente sbilancia il telefono, rendendo difficile la scrittura. Il telefono è anche touch, quindi è possibile utilizzarlo senza la tastiera fisica, il che lo rende particolarmente gradito sia a chi ami i touch sia a chi non vi si trovi particolarmente comodo. Una tastiera fisica può essere sempre comoda per la scrittura di lunghe mail o di messaggi veloci.

Il menù generale del telefono prende spunto dal cubo di Ubuntu come design e aspetto. L'interfaccia utente è ordinata, intuitiva, di semplice utilizzo. Da subito noto l'ottima risposta dell’accelerometro, particolarmente reattivo anche nei giochi.

Il menù principale del telefono presenta anche una versione “2D che sfrutta gli accelerometri e si presenta molto comoda.

LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal

La fotocamera da 8 Mpix, con zoom 4x rapido e preciso, presenta un ottimo sensore ottico. Per essere utilizzata, la fotocamera richiede l'apertura slide del telefono. La modalità videocamera presenta qualche pecca: non è utilizzabile lo zoom in fase di registrazione e il bilanciamento dei colori appare molto approssimativo. È possibile la modalità di ripresa fino a 720x480. Molto buono il player video, con comandi per la visualizzazione in cornice all’esecuzione. Il programma “Regista” presente sul telefono permette anche di editare i filmati, facendo uno short cut e inserendo una base audio.

Per quanto riguarda l'audio del telefono, la radio è ascoltabile solo con cuffie inserite. Le cuffie in dotazione con il telefono hanno jack microusb: è una pecca non indifferente, perché non è stato adottato il jack 3.5?La radio del telefono visualizza anche i messaggi RDS.

L'audio della radio in cuffia è buono, via altoparlante è passabile. Molto meglio l'audio con gli MP3: appare ben definito ed è possibile scegliere diversi set di equalizzazione.

LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal

Per quanto riguarda la navigazione internet, in HSDPA il caricamento appare relativamente lento su siti strutturati e/o non ottimizzati per mobile; la navigazione via touch lenta, soprattutto in fase di visualizzazione post zoom. Si tratta di un aspetto abbastanza anacronistico visti i modelli ben più rapidi presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo.

La video chiamata è stabile e facilmente gestibile tramite la funzione dedicata, la qualità in uscita è buona, la visualizzazione in entrata anche. Piccola pecca: sembrerebbe che l’immissione dei numeri per la videochiamata sia fattibile solo tramite tastierino numerico.

Nella scatola del LG GD900 Crystal troverete inclusi gli auricolari tipo in-ear con microfono e controllo monopulsante, la custodia per il telefono, l'alimentatore di rete (alimentazione tramite cavo standard micro-usb), il cavo micro-usb, il software e manuale di istruzioni. Il prezzo di listino è 449€.

Se dovessi assegnare un giudizio complessivo al telefono, direi che un 7 è il voto più adeguato.

LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal
LG GD900 Crystal

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: