Bluetooth 4.0 a un passo dall'approvazione. Il basso consumo energetico, una delle principali novità

A fine anno il protocollo Bluetooth compirà un grosso passo in avanti, a giudicare dalle notizie apparse in rete sul sito ufficiale Bluetooth.com.

La nuova versione 4.0 del protocollo Bluetooth Core Specification fa un grosso passo in avanti nei confronti dei dispositivi a basso consumo energetico, implementando delle modalità di trasmissione radio estremamente più performanti in termini di energia necessaria al loro funzionamento. I nuovi chip che implementeranno tale tecnologia saranno disponibili in due diverse versioni: una duale, in grado di supportare sia la modalità di utilizzo classico che quella a basso consumo energetico; ed una single-mode, che funzionerà solo nella nuova modalità, e verrà implementata su tutta una pletora di device quali contapassi, misuratori di velocità, sensori, portachiavi, e qualunque altro device si desideri avere la capacità di creare una PAN (Personal Area Network). I primi dispositivi in grado di sfruttare Bluetooth 4.0 dovrebbero essere disponibili entro l'estate del 2010.

Persa la battaglia nei confronti del Wi-Fi, il Bluetooth sembra volersi specializzare nelle comunicazioni a basso consumo. Ci riucirà? Non resta che aspettare e vedere che succede...

[Via Mike's Blog]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: