Studenti e Medici, ecco a voi SmartPharma: prontuario farmaceutico su Windows Mobile

smartpharma smartphone smart pharma farmacia mobile software shareware prontuario farmaceutico medici farmacista programmi cellualari medicina

Negli ultimi anni, il settore tecnologico ha visto delle grandi evoluzioni segnate negli ultimi tempi da un reale protagonista: il software mobile. Forte senz'altro di un concreto supporto hardware negli ultimi dispositivi, questo settore ha iniziato una crescita esponenziale che va' a conquistare un po' tutti noi e ci aiuta concretamente nella vita di tutti i giorni.

Per i vari settori professionali, esistono applicazioni ad hoc per il pieno supporto a varie attività; uno tra questi, è quello medico e oggi vogliamo presentarvi un software di questi. E' rivolto principalmente agli studenti ed a i medici praticanti che operano in mobilità, si tratta di un prontuario farmaceutico per palmari e dispositivi Windows Mobile. SmartPharma, sviluppato da Benedetto Neola, è un programma che al suo interno contiene un database con oltre 13 mila farmaci approvati dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il suo punto di forza è l'archivio contenuto in esso, nel momento in cui stiamo scrivendo è aggiornato al mese di Dicembre 2009 e l'autore promette costanti aggiornamenti. Grazie al motore di ricerca integrato permette di scandagliare i farmaci per patologia, principi attivi, nomi commerciali, ATC e così via. L'interfaccia utente non è proprio studiata per apparire "bella" ma è molto funzionale, soprattutto per la facilità di consultazione: essenziale per chi ha bisogno di una rapida informazione. A completare il tutto, troviamo ulteriori chicche.

smartpharma smartphone smart pharma farmacia mobile software shareware prontuario farmaceutico medici farmacista programmi cellualari medicina Sono presenti, infatti, i foglietti illustrativi di quasi tutti i farmaci presenti in elenco, cosa che ne permette l'utilizzo anche a chi è profano in materia. Naturalmente, SmartPharma è in localizzato in italiano ed è compatibile praticamente con la totalità dei dispositivi Windows Mobile.

E' distribuito sotto licenza shareware, è scaricabile ed installabile gratuitamente per la valutazione: nella versione di prova è possibile effettuare ricerche e consultare solo tra i farmaci con la lettera A. Tutte le informazioni ed il download, acquisto (costa 19,99€) del prodotto, sono reperibili al seguente link.

SmartPharma è un ottimo software per i dispositivi PocketPC. Si tratta di uno strumento informativo che può competere e sostituire (in mobilità) i corrispettivi prontuari farmaceutici utilizzati in ambienti professionali, come farmacie eccetera. La condizione che dev'essere soddisfatta, come garantito anche dallo sviluppatore, è la seguente: il database dei farmaci deve essere costantemente aggiornato. Con questa soluzione, certamente più efficace di una consultazione online (per tanti motivi), si avrebbe (e lo si ha per certo acquistando il prodotto) il miglior prontuario farmaceutico per dispositivi Windows Mobile.

[un ringraziamento all'autore per la segnalazione]
[un ringraziamento speciale al Dott. Paolo Porru per l'affiancamento nella valutazione del software]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: