L'Unione Sarda ed il Sardegna su iPhone, il successo di App Store attira tanti editori

l'uninone sarda uninone giornali quotidiani iphone app store apple

L'argomento è sempre molto attuale: l'informazione classica in campo mobile si sta trasformando, e si apre a nuove possibilità. Ci siamo occupati di tali tendenze in più occasioni, ed oggi torniamo a parlarvi dell'importanza che sta assumendo il noto App Store del colosso californiano Apple.

La modalità adottata, quella in principio lanciata da La Stampa Edicola, è quella di sfogliare in modo virtuale le pagine del quotidiano, sfruttando tutte le potenzialità offerte dai dispositivi multitouch con iPhone OS. Sviluppate dalla PaperLit, sbarcano su App Store (insieme ad altre testate) L'Unione Sarda, il principale giornale regionale (uno dei primi a sbarcare online nel lontano 1994), ed il più recente Il Giornale di Sardegna della testata E Polis.

Oltre a questi due quotidiani diffusissimi in Sardegna, sono presenti sullo store di giochi ed applicazioni anche altri importanti giornali, sviluppati sempre dalla stessa software house e tra questi segnaliamo: Internazionale, Il Tempo; ed altri sempre editi da E Polis come E Polis Roma e E Polis Milano.

Per il momento la modalità di fruizione del servizio è gratuito, dopo il download dell'intero numero desiderato (la grandezza del file varia dai 3 ai 10MB). Tuttavia, viste le possibilità offerte dal negozio virtuale, in futuro saranno stabilite delle tariffe per l'accesso e l'abbonamento ai contenuti desiderati. Tutte le informazioni ed i download singoli, sono disponibili sulla pagina dello sviluppatore. Ci auguriamo che soluzioni come queste, senza ombra di dubbio più che brillanti, arrivino anche sulle altre piattaforme.

  • shares
  • Mail