Nokia libera dai costi le licenze di navigazione auto e pedone per Ovi Maps: navigazione GPS gratuita

nokia ovi maps gratis per sempre nokia n97 5800

Con una mossa a sorpresa, ci è appena giunto in redazione il comunicato stampa nel quale Nokia annuncia di rilasciare gratuitamente e a vita la navigazione GPS con il suo ottimo prodotto Ovi Maps. Infatti, nonostante sui propri telefoni sia preinstallato il software in questione, fino ad oggi per utilizzarlo durante la navigazione era necessario acquistare una licenza per la guida vocale.

Disponibile in 74 paesi e in 46 lingue, le guide vocali per la navigazione pedonale o automobilistica sarà ora gratuita come lo erano già le mappe e la cartografia di oltre 180 paesi. La navigazione satellitare dai dispositivi mobili, secondo una ricerca svolta da Canalys, ha raggiunto i 27 milioni di utenti verso la fine del 2009; mentre Nokia punta ad una crescita esponenziale di questi numeri, anche grazie agli oltre 50 milioni di dispositivi compatibili Ovi Maps.

Questa nuova strategia è stata spiegata da Anssi Vanjok, responsabile del settore Market del colosso finlandese, che ha argomentato quanto segue: "Questa nuova mossa strategica da parte di Nokia, vuole sfruttare l'acquisizione di NAVTEQ e tutti i servizi ad esso associati, per portare un sistema completo di navigazione nel palmo della vostra mano, in qualunque parte del mondo vi troviate ovunque ne abbiate necessità, senza alcun costo aggiuntivo".

Infine, Nokia punta a sensibilizzare anche gli operatori date le possibilità del programma di accedere alla rete per scaricare contenuti in tempo reale; ma non è tutto, nuove opportunità anche per gli sviluppatori che potranno sviluppare contenuti analoghi grazie al prossimo rilascio di Ovi SDK. Al momento Ovi Maps è compatibile con una selezione di dispositivi, come: Nokia 5800 XM, Nokia N97, Nokia E72 e molti altri (entro Marzo 2010 sarà preinstallato su tutti i nuovi dispositivi). Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: