Wapedia. Wikipedia come sarebbe dovuta essere, su mobile



L'articolo apparso recentemente su queste stesse pagine relativamente ad un widget per accedere a Wikipedia da smartphone Symbian S60 mi dà l'occasione di parlare di uno dei servizi che più utilizzo ed apprezzo, per accedere alla celebre enciclopedia online, da cellulare.

Sto parlando di Wapedia. Si tratta di un progetto, realizzato dallo sviluppatore Florian Amrhein nel 2004, finalizzato ad rendere accessibili i contenuti di Wikipedia su tutta una serie di dispositivi mobili come cellulari o palmari.

Wapedia è accessibile sia come una normale pagina web, all'indirizzo wapedia.mobi, che utilizzando, quando presente, l'apposita applicazione dedicata, al momento disponibile per iPhone ed Android.

L'applicazione per Android è stata aggiornata, anzi, proprio oggi, e la nuova release 1.6.0, oltre alle consuete caratteristiche disponibili per tutte le piattaforme (la ricerca in più lingue, la presenza di decine e decine di diversi wiki dedicati a molteplici argomenti, la vetrina, le ricorrenze del giorno, ecc.), consente anche di impostare un widget in modo da poter effettuare ricerche ogni qual volta ci possa servire.

Se non avete mai provato Wapedia provatela. Poi confrontatela con il sito mobile ufficiale di Wikipedia (tra l'altro non ancora disponibile in italiano) e... tirate le giuste conclusioni!

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: