Android. Radio FM in arrivo?

Non so se ricorderete l'articolo in cui, qualche tempo fa, parlando del Nexus One di Google, facevamo riferimento alla possibilità che in qualche futura release firmware venisse attivata la funzionalità di ricezione e trasmissione radio FM, presente a livello hardware nel chip Broadcom BCM4325 già installato di serie su tale device.

Ebbene pare che anche il Motorola MileStone possegga un chip bluetooth misto, capace di ricevere e trasmettere segnali radio in modulazione di frequenza. Il chip in questione è il TI WL1271 di Texas Instruments. Alcuni sviluppatori di AllDroid pare siano riusciti a compilare il driver linux in grado di attivare la radio. Ora resta da vedere se qualcuno sarà in grado di realizzare un'applicazione in grado di permettere l'ascolto vero e proprio dei canali radio e chissà, hardware permettendo, la trasmissione FM.

Su chip Broadcom qualcosa di simile è stato già realizzato da Erin Yueh, anche se al momento solo su di una scheda prototipo. Incrociamo le dita e speriamo si approdi presto a qualcosa di usabile...

[Via AndroidSpin]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: