Giappone. C'è polline nell'aria? Ti avvisa il cellulare!



Anche se al momento sembra impossibile, viste le condizione atmosferiche ed il freddo che regna imperante un po' ovunque, la stagione primaverile si sta lentamente avvicinando e con essa, ahimè, anche l'inizio, per alcuni di noi, di un vero e proprio calvario causato dall'allergia ai pollini.

Calvario al quale i Giapponesi hanno cercato di ovviare, o perlomeno mitigare, con un utilissimo servizio che si avvale dei cellulari (poteva essere altrimenti?). In pratica Weathernews, questo il nome dell'azienda che fornisce il servizio, consente di ai propri utenti di ricevere, ogni mattina, un messaggio sul cellulare ogni qual volta la soglia di concentrazione dei pollini nell'aria superi un determinato livello. Tale livello è personalizzabile e modificabile in base a svariati parametri e permette una misurazione molto precisa, addirittura quartiere per quartiere, nelle grandi città.

Il servizio ha un costo mensile che varia tra gli 80 centesimi e i 2,5€. Direi più che accettabile, per dire addio a starnuti e malessere. Non per nulla, gli abbonati nipponici crescono di anno in anno, e quest'anno è stata superata la soglia di 1 milione di iscritti!

[Via Keitai Watch]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: