Nokia EOS/Lumia 1020 potrebbe chiamarsi Nokia 909

Sulla scia delle continue diffusioni di rumor e immagini del Nokia EOS, prossimo smartphone/cameraphone di fascia alta con sistema operativo Windows Phone, trapelano continuamente versioni discordanti sul nome del dispositivo.

Inizialmente identificato come Nokia EOS, in seguito è diventato Nokia Lumia 1020 grazie ad una soffiata della nota fonte @evleaks, che però oggi sembra aver cambiato idea. Si tratta di una fonte ritenuta estremamente affidabile e vale la pena parlare dell'improvviso cambiamento.

Da Lumia 1020 a Nokia 909


Secondo un tweet di @evleaks, il Nokia EOS si chiamerà ufficialmente Nokia 909. Se fosse vero, si potrebbe trattare di un omaggio al Nokia 808 PureView, un cameraphone che ha definito un nuovo standard per le fotocamere degli smartphone. Già al momento della sua uscita, infatti, montava un sensore da 41 megapixel con zoom decisamente di buona qualità e regolazioni manuali. Nonostante le prestazioni eccellenti, il sistema operativo Symbian OS incluso nel telefono, e già morente nei progetti Nokia, è stato il dettaglio che ha impedito il giusto successo del Nokia 808 PureView.

La numerazione Nokia


Nokia sembra estremamente interessata a mantenere un certo tipo di filo conduttore con il precedente cameraphone, come già abbiamo notato in alcuni dettagli precedentemente trapelati del nuovo EOS. Il nome suggerito da @evleaks sarebbe quindi verosimile, anche se una numerazione progressiva degli smartphone Nokia genererebbe meno confusione. In realtà lo schema di numerazione è già stato spezzato con l'introduzione dei Nokia Lumia 928 e Lumia 925, per non parlare dei Lumia 820/810 /822 e del Lumia 520/521.

Via Twitter

  • shares
  • Mail