Il nuovo malware che circola su WhatsApp

Priyanka è il nuovo virus che sta circolando su WhatsApp. Prestate la massima attenzione.

whatsapp malware

Attenti a quel Priyanka: un contatto misterioso che in realtà altro non è che un nuovo virus che imperversa su WhatsApp. Premesso che non sia altamente pericoloso, si tratta comunque di un malware che ha colpito numerosi smartphone di ultima generazione.

Il funzionamento di Priyanka è lo stesso che abbiamo in passato: viene inviato in automatico un messaggio - mediante un account fittizio - senza nessun consenso da parte del reale mittente.


Cos'è Priyanka?


Priyanka è semplicemente un contatto fittizio, che vi potrà essere suggerito  -tramite messaggi su WhatsApp - da alcuni vostri amici (naturalmente loro sono all'oscuro di tutto). Il malware in questione, infatti, invia automaticamente il messaggio incriminato in veste di un altro account della vostra lista.

Le conseguenze?


Se vi dovesse capitare di aggiungere questo contatto "maligno" nella vostra Rubrica, tutti i vostri gruppi di conversazione verranno automaticamente rinominati in Pryianka e, in alcuni casi, potrebbero essere anche modificati tutti i numeri di telefono.

I terminali più a rischio


Il malware in questione ha colpito soltanto i terminali Android, almeno fino ad ora. Dunque, non è detto che iOS e altri sistemi operativi siano immuni, pertanto consigliamo di prestare la massima attenzione durante l'inserimento di nuovo contatto.

Via | Gizmodo

  • shares
  • Mail