Samsung supera Apple nella navigazione mobile

Secondo StatCounter, società di statistiche web, Samsung ha superato Apple e Nokia in termini di uso di internet tramite smartphone.

Samsung ha dunque il 25,47% di quota di mercato dell’uso di internet tramite smartphone, portando via la corona, per la prima volta, ad Apple, che è ferma al 25,09%. Al terzo posto vediamo Nokia, con il 21,96%. RIM, altro importante concorrente del mercato smartphone, si trova molto più staccato, al 3,62% (in calo dal 5%).

L’azienda coreana è riuscita a scavalcare la concorrente di Cupertino anche se negli USA è ferma al 18,3% di presenza mobile e nel Regno Unito è ferma al 20,45%. In entrambe i mercati a dominare è, manco a dirlo, Apple, rispettivamente con il 54,84% e con il 47,97%, facendo inoltre registrare un incremento rispetto allo scorso anno. Questo conferma anche il dato che mette in evidenza come l’iPhone sia lo smartphone preferito dagli utenti britannici.

Quali sono, dunque, i mercati in cui Samsung domina e che la hanno permesso di vincere la concorrenza di Apple? Probabilmente Europa, molto certamente Asia, due mercati in cui l’azienda coreana è molto diffusa.

Browser mobili, vince Android

Per quanto riguarda la diffusione dei browser, il primo in assoluto è il browser di Google Android, anche in considerazione della elevata diffusione di questo sistema operativo. Negli USA e negli UK, invece, a vincere è Safari, mentre Opera ha una quota di mercato del 16,06%.

Sistemi operativi, ancora Android

Anche per quanto riguarda i sistemi operativi, Google Android è il primo al mondo, anche se l’OS S40 di Nokia ((sistema operativo proprietario dell’azienda finlandese che viene usato su smartphone di fascia medio / bassa) sta crescendo in termini di quota di mercato.

Via | theregister.co.uk

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