Nokia Lumia 1020, diretta live blog della presentazione evento: l'uscita in anteprima con AT&T negli USA

Oggi è il giorno di Nokia e della presentazione del suo nuovissimo Lumia 1020. Ecco la diretta live dell'evento di New York City.

Nokia annuncia oggi il nuovo cameraphone Lumia 1020 con un evento dedicato a New York che seguiamo live con voi.

17.50 - Il display del Lumia 1020 è pensato per essere visto con chiarezza anche sotto la luce diretta del sole e può essere utilizzato con i guanti indosso. La ricarica wireless integrata non interessava a Nokia nel caso di questo modello, per questo è stata creata una cover apposita. Purtroppo, nessuna parola sull'hardware specifico di questo nuovo Lumia. Quale processore troviamo a bordo? Quanta memoria integrata? Attendiamo i comunicati stampa ufficiali per scoprire, o riconfermare, i dettagli già noti grazie ai rumor.

17.40 - Il Nokia Lumia 1020 uscirà in anteprima negli Stati Uniti con AT&T, in preordine dal 16 luglio e in vendita dal 26 luglio al prezzo di $300 con abbonamento. Il telefono arriverà in Europa entro questo trimestre e sarà disponibile nei colori bianco, giallo e nero. La cover Camera Grip costerà $79 negli USA.

17.35 - Hipstamatic creerà un'applicazione ad hoc per i dispositivi Lumia e sfrutterà lo zoom ad alta risoluzione, nuovi filtri, controlli creativi e possibilità di condivisione diretta sui principali social. Il Lumia 1020 avrà una cover con batteria aggiuntiva e una cover Nokia Camera Grip che si trasforma in un treppiede.

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

17.30 - Grazie all'integrazione con Windows 8, è possibile condividere i propri contenuti in modo semplice tra dispositivi. A bordo del Lumia 1020 troviamo sia Nokia Music che il nuovo servizio Nokia Here con realtà aumentata, che ci mostra dettagli e punti di interesse sulle mappe senza bisogno di connessione internet attiva. Nokia Here sarà disponibile su tutti i dispositivi Lumia. Sarà a breve disponibile il Nokia Imaging Software Developer Kit per lavorare sulle funzionalità legate alla fotocamera.

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

17.25 - Il Nokia Lumia 1020 è già dotato della nuova applicazione Nokia Pro Camera, che permette di modificare alcuni dettagli delle foto scattate come l'esposizione, il bilanciamento dei colori e via dicendo. È naturalmente disponibile l'opzione autofocus ed è possibile scattare immagini a lunga esposizione. Con la funzionalità Reach Recording è possibile registrare video con audio pulito da qualsiasi genere di distorsione.

17.20 - Messe a confronto con le immagini scattate da iPhone 5 e Samsung Galaxy S4, quelle scattate da Nokia Lumia 1020 sono impressionanti per qualità e chiarezza. Nokia sostiene di aver reinventato lo zoom. Grazie all'oversampling è possibile aggiungere maggiori dettagli ad ogni scatto, rendendolo nitido e completo. Anche i dettagli più piccoli vengono catturati e mostrati chiaramente. Le ottiche sono Zeiss con sei lenti. Possiamo effettuare lo zoom in o out dell'immagine scattata senza perdere qualità o dettagli. Grazie alla qualità delle ottiche e dello zoom, possiamo prima scattare e poi semmai zoommare e selezionare la porzione di foto di nostro interesse. Quando scattiamo un'immagine, ne troviamo nella gallery sia quella normale che quella oversampled. L'oversampling permette di prendere tutti i pixel del sensore per combinarli in un superpixel unico.

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

17.15 - Sviluppando la tecnologia PureView, Nokia ha creato un dispositivo ancora più avanzato in grado di scattare a 41 megapixel. Il sensore è retroilluminato ed è possibile scattare immagini a 34 e 38 megapixel 16:9. Vengono salvate anche le stesse immagini in versione da 5 megapixel per una più semplice condivisione. È possibile ovviamente anche girare video ad 1 milione di pixel per secondo, garantendo dettagli assolutamente chiari e precisi. Anche lo zoom funziona in modo perfetto durante la registrazione di video. Non può mancare un'ottima stabilizzazione ottica delle immagini, per scatti perfette anche in condizioni più estreme, completamente ripensata grazie al nuovo sensore da 41 megapixel e alle lenti galleggianti e applicata anche alla registrazione video. Al tutto si aggiunge ovviamente il flash allo xeno.

17.10 - È ufficiale il Nokia Lumia 1020, esattamente identico a quanto visto nelle immagini rubate negli scorsi giorni e molto simile a quanto già visto nella linea Lumia. Secondo Elop, cambierà il modo in cui scattiamo, condividiamo e conserviamo le immagini scattate. Il design è particolare, con un profilo sottile e una leggera curva sul retro dove troviamo l'obiettivo, sempre pronto a scattare foto. Troviamo un flash davvero molto grande rispetto a quanto visto sino ad ora. Kristina Bjorknas e Juha Alakarhu salgono sul palco a spiegare la tecnologia dietro al Lumia 1020, nato per scattare in qualsiasi momento della giornata qualsiasi cosa stiamo facendo.

17.00 - L'evento inizia con la classica suoneria Nokia e un video che illustra le importanti innovazioni per l'umanità, in stile Apple, dall'uomo sulla Luna alle foto scattate con i migliori smartphone. Stephen Elop sale sul palco a parlare di quanto l'utente ami scattare fotografie, sottolineando quanto Nokia abbia precorso i tempi con i primi telefoni in grado di scattare immagini, con ottiche Zeiss, zoom sempre più preciso, flash allo xeno e via dicendo. Col Nokia 808 PureView la compagnia ha toccato la vetta per quanto riguarda i cameraphone, garantendo stabilizzazione, chiarezza dei dettagli e ottiche di massimo livello.

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

16.57 - L'hashtag ufficiale per l'evento è #zoomreinvented. Durante l'attesa per l'inizio dell'evento vediamo scorrere sugli schermi Nokia i dettagli della scocca di uno smartphone in diverse colorazioni.

Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live
Nokia Lumia 1020 Live

Nokia presenta il Lumia 1020: segui con noi il Live Event alle ore 17


a cura di Gino Topini

Il nuovissimo Nokia Lumia 1020 si differenzia dalla concorrenza in maniera principale per la fotocamera, a dir poco “gigante”, da 41 megapixel Pureview, che promette di scattare delle foto e di girare dei video come mai prima d’ora su uno smartphone.

Questo device è la naturale evoluzione del Nokia 808, lanciato all’inizio del 2012 che però non ha mai suscitato l’interesse dei più a causa del sistema operativo adoperato, ovvero Symbian. Il nuovissimo Nokia Lumia 1020 dovrebbe invece avere, come di consueto per gli smartphone della serie Lumia, il sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft.

Noi di Blogo seguiremo il live per tenervi aggiornati sulle novità dell’evento e presentarvi, in anteprima, le novità della casa finlandese.

Nokia e lo “zoom reinvented”

Come anticipato in apertura, la prima particolarità di questo telefono è la fotocamera da 41 megapixel, la cui funzionalità è integrata e perfezionata dalla presenta del flash Xenon e dal software Nokia Pro Camera. Lo schermo avrà una risoluzione di 768 x 1280 pixel e la scocca del telefono dovrebbe essere in policarbonato. La memoria interna sarà da 32 GB, presumibilmente senza possibilità di espanderla tramite Micro SD, ma in ogni caso sufficiente ad ospitare le foto che si scatteranno con questo device (ognuna delle quali dovrebbe pesare circa 35MB).

Segui l'evento Live

Se dunque non volete perdervi nessuno dei “41 milioni di motivi” che Nokia presenterà all’evento e che ci ha prospettato nel suo invito, seguite con noi il live alle ore 17 italiane. L’avete segnato in agenda?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: