Google Verify Apps: Android più sicuro che mai

Uno degli obiettivi principali di Google con il suo sistema operativo mobile Android è quello della sicurezza: con la versione recente dell’OS mobile del robottino verde, la 4.3, questo punto di vista è nettamente migliorato.

Considerando anche che ancora oggi tanti smartphone Android “girano” sotto la versione 2.3 del sistema operativo (aka Gingerbread), Big G ha messo a disposizione, a partire proprio da questa versione, Verify Apps, una caratteristica introdotta per la prima volta con Android 4.2 .

Google Verify Apps, di cosa si tratta?

Praticamente Google Verify Apps è uno strumento integrata automaticamente in Google Play con il quale gli utenti possono verificare le app installate sul proprio dispositivo alla ricerca di spyware e malware in generale.

Installando questa funzionalità nel proprio Google Play, gli utenti non vedranno più elencate tra le varie disponibilità le applicazioni a maggior rischio, quelle che sono praticamente più problematiche. Se invece si fosse già installata un’app con qualche “problema a bordo”, Google Verify Apps avvisa automaticamente l’utente dandogli la possibilità di disinstallare l’app stessa.

Si tratta di una delle scelte più importanti che Google abbia mai preso relativamente alla sicurezza di Android anche in considerazione delle numerose falle e dei tanti problemi avuti in passato. Oggi più che mai il nostro smartphone dal “robottino verde” è sicuro e, considerando, come già detto, che Google Verify Apps è disponibile a partire dalla versione Gingerbread, tale sicurezza si estende automaticamente al 95% degli smartphone Android presenti sul mercato.

Via | elandroidelibre.com

  • shares
  • Mail