Nokia Treasure Tag, il sistema per non perdere più le chiavi

Nokia si prepara a lanciare un accessorio interessante per i prossimi telefoni Lumia con sistema operativo Windows Phone. Si tratta di un particolare sensore di prossimità.

Fonti interne a Nokia rivelano che il sensore di prossimità si chiamerà Nokia Tag Treasure e combinerà Bluetooth 4.0 e NFC per trovare altri oggetti direttamente col telefono.

L'idea alla base di Treasure Tag


Il Treasure Tag farà il pairing con alcune applicazioni per Lumia Windows Phone tramite NFC. Nokia doterà l'accessorio di una cinghia ad anello per attaccarlo ad un mazzo di chiavi. L'idea di base è quella di consentire agli utenti di Windows Phone di rintracciare gli oggetti con una particolare applicazione legata al sensore. Tile, un progetto recentemente finanziato tramite Kickstarter, è molto simile nel concetto del dispositivo di Nokia e funziona con l'iPhone di Apple.

Il funzionamento


Nokia ha creato un'applicazione Treasure Tag per Windows Phone che permette agli utenti di gestire il sensore e individuare quando è perso. L'applicazione visualizza anche la posizione del sensore su una cartina, completo di LiveSight Augmented Reality View di Nokia. Treasure Tag non serve solo a ritrovare un paio di chiavi: sarà anche possibile individuare un telefono abbinato al sensore tenendo premuto un tasto sul dispositivo. Il sensore attiverà un suono di notifica su un telefono, ma solo se si trova in un certo raggio d'azione.

Una batteria a parte


Treasure Tag è progettato per essere "always on" e include una batteria che durerà per circa sei mesi di utilizzo. Nokia sta aggiornando i suoi Lumia Windows Phone con supporto Bluetooth 4.0, e il Treasure Tag sarà uno dei primi accessori che lo sfrutterà debuttando nelle prossime settimane con la diffusione dell'aggiornamento Windows Phone Amber.

Via The Verge

  • shares
  • Mail