Google potrebbe abbandonare Android in favore di Chrome OS?

Google potrebbe abbandonare Android, il suo sistema operativo mobile, in favore di Chrome OS?

E’ quanto si chiede Apple Insider, andando a immaginare uno scenario che, anche se a prima impressione appare alquanto improbabile (considerando il grande successo che Google Android sta avendo in tutto il mondo, essendo leader di mercato sia negli USA ma anche in Europa, Cina e Messico), in realtà potrebbe avere un fondo di verità.

Perché Google potrebbe voler dismettere Android?

Il punto focale della questione è che Android non porta molti soldi nelle casse dell’azienda di Mountain View, soprattutto se paragonati con i costi che il sistema operativo comporta (sviluppo, costi legali, ecc). La compagnia che ha maggiormente beneficiato, da un puro punto di vista economico, di Android, è stata Samsung, non Google.

Secondo Apple Insider, infatti, appare come se Google, dalle sue ultime mosse (incluso il lancio di Chromecast) avesse in mente di investire maggiori risorse in Chrome OS piuttosto che in Android. Ovviamente, la compagnia di Mountain View si guarda bene dal pubblicizzare queste intenzioni.

Android, nelle intenzioni di Google, sarebbe dovuto essere un “passepartout” verso nuovi profitti, cosa che in realtà non è stata. Anzi, si può anche dire che Samsung avrebbe il potere di influenzare lo sviluppo di Android da parte di Google stessa, dato che ha un forte potere economico su tale OS mobile.

I vantaggi di Chrome OS

Chrome OS permetterebbe a Google di avere un maggior controllo sulla piattaforma, con conseguenti maggiori introiti, oltre che riuscire offrire allo stesso tempo un prodotto che rimane in grado di competere con iOS di Apple.

Via | itworld.com

  • shares
  • Mail