Recensione: Route 66 Maps per S60 5th Edition


Il panorama dei software per la navigazione su cellulare è molto ampio, e il numero di applicazioni che consentono di utilizzare i nostri smartphone come strumenti per non perdere la strada sono sempre di più. Uno dei primi, tuttavia, e più conosciuti, è Route 66, la cui versione per S60 5th Edition è finalmente disponibile, da qualche mese.

Iniziamo con il dire che la procedura di installazione ed attivazione del programma non è delle più semplici. E' infatti necessario fare tutto attraverso un apposito software per Windows, ROUTE 66 Sync, o utilizzando un installer, comunque funzionante sempre e solo con il sistema operativo di Microsoft, il che rende le cose un po' complicate per chi, come il sottoscritto, utilizza altri OS. Una volta installato il programma e deciso quali mappe utilizzare e per quanto tempo (il prezzo cambia), le funzioni sono più o meno quelle che ci potrebbe aspettare da un programma della categoria: pianificazione dei viaggi; consultazione di guide di viaggio; guida vocale verso la propria meta; consultazione di vari punti di interesse; ecc.

Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800

Particolarmente interessante la presenza di edifici speculari e landmark 3D, che riproducono in modo realistico l'ambiente circostante, sullo schermo del dispositivo, realismo che viene incrementato anche dalla possibilità di utilizzare mappe ibride in stile Google. Interessanti anche, sebbene non si sappia quanto utilizzate alla fine, alcune funzionalità per così dire social che consentono di effettuare lo scambio di luoghi e percorsi tra più utenti del programma. Non mancano neppure opzioni quali quelle relative alla segnalazione degli autovelox e alle informazioni sul traffico, aggiornabili online. Ovviamente, a pagamento.

Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800 Route 66 per Nokia 5800

E' proprio questo uno dei punti dolenti di Route 66. Dopo aver utilizzato programmi quali Ovi Maps, l'idea di pagare un extra per qualsiasi opzione si voglia usare, su Route 66, disturba un po'. La versione con le mappe di tutta Europa costa 119,99€, che francamente mi pare un po' troppo, nonostante in tale prezzo sia inclusa anche una licenza annuale per le informazioni sul traffico e la possibilità di utilizzare il servizio 3D & Discover, che riproduce in modo realistico l'ambiente circostante sullo schermo del nostro dispositivo. Non fosse altro che il programma, più di una volta, ha suggerito, perlomeno nell'area da me provata, tra Emilia Romagna e Marche, strade e tragitti non proprio ortodossi, anche per spostamenti relativamente semplici. Aggiungete un'interfaccia utente non proprio brillante e una grafica un po' spartana e capirete come, secondo il sottoscritto, anche senza volersi fermare a Ovi Maps, ci sono molte soluzioni migliori, su Nokia. Badate, non si tratta di un cattivo prodotto. Il fatto è che, rispetto ad altri concorrenti, gratuiti e non, è un po' meno immediato da usare, nonostante le molte funzionalità interessanti di cui è dotato.

  • shares
  • +1
  • Mail