Mercato smartphone: è iOS vs Android e Windows Phone vs "gli altri"

La guerra al predominio del mercato smartphone vede al giorno di oggi due grandi vincitori: iOS di Apple e Android di Google.

smartphone LG

Sono questi due sistemi operativi che dominano il mercato, con Google Android che, su base mondiale, ha l’80% del mercato totale, staccando di molto Apple, seconda classificata, con il 13,6% del mercato. Dietro questi due leader c'è solamente il vuoto, dal quale prova ad emergere con dei buoni dati di vendita Windows Phone di Microsoft. Il sistema operativo mobile dell’azienda di Redmond ha fatto segnare un guadagno di quota di mercato, su base annua, del 77,6%. Peccato che, quando si parla di quote di mercato, sia molto indietro rispetto ai due “vincitori”: solo 3,9%.

iOs vs Android

Dati alla mano, si capisce come la lotta al predominio del settore smartphone sia tra iOs e Android, anche se, in realtà, il secondo sembra aver vinto nettamente (ma le cose potrebbero cambiare se le voci di un abbandono di Android in favore di Chrome OS fossero vere).

Windows Phone vs “tutti gli altri”

Dietro i leader di mercato c’è Microsoft (recentemente criticata da Nokia per la lentezza con la quale sta affrontando lo sviluppo del suo sistema operativo) che cerca di tenersi la terza posizione in classifica contro BlackBerry ed altri. Proprio l’azienda canadese è la grande sconfitta del mondo smartphone, nonostante i suoi più recenti “gioielli”, ovvero lo Z10 e il Q10.

Per poter guadagnare ancora, Microsoft deve riuscire a convincere gli sviluppatori che il suo sistema operativo ha delle reali prospettive di crescita.

Via | techcrunch.com

  • shares
  • Mail