Samsung non potrà vendere alcuni smartphone e tablet, arriva il divieto della ITC

Violazione di brevetti Apple da parte di Samsung: è questo il verdetto della International Trade Commission

Apple VS Samsung

Samsung

ha reagito male alle decisioni della ITC, ma non poteva fare altrimenti: la International Trade Commission ha infatti stabilito il divieto di vendere alcuni dispositivi, a causa della violazione di brevetti che sono di esclusiva proprietà di Apple. La lista completa di smartphone e tablet non è ancora stata comunicata, però non si tratta di un grande danno per l'azienda, perché gran parte dei device non era più in commercio.

La decisione della ITC non è l'unica di questo periodo: sappiamo bene, infatti, che la commissione è già intervenuta recentemente contro Apple, imponendole di non commercializzare iPhone 4 e iPad 2 3G; verdetto sul quale è intervenuto, però, Barack Obama, ponendo il veto, quindi annullandolo di fatto: per l'amministrazione del Presidente, infatti, i brevetti violati da Apple era essenziale per il funzionamento di alcuni suoi prodotti: in altri termini, è risultato che Samsung avesse abusato del potere di registrare tecnologie per danneggiare la concorrenza.

Il brevetto violato da Samsung, invece, riguarderebbe lo scrolling ed il jack per le cuffie e ha portato la ITC a vietare il commercio di alcuni smartphone Android (per esempio, Samsung Galaxy S e Continuum) e tablet (Samsung Galaxy Tab e Galaxy 10.1).

Come reagirà Barack Obama?


Si attende, ora, la reazione dell'amministrazione Barack Obama, perché, nel caso in cui non dovesse intervenire, sarebbero moltissime le polemiche: il Presidente verrebbe accusato di favoreggiare un'azienda - che, tra l'altro, è del suo stesso Paese - e di contrastare l'egemonia di tutte le altre; ma è un'assurdità: in fin dei conti, chi ci dice che i brevetti violati da Samsung siano essenziali? Quelli violati da Apple lo erano e le servivano; ma questi? La faccenda, insomma, è più complicata del previsto.

Via | Android Authority

  • shares
  • Mail