Apple iPhone 5S e iPhone 5C, uscita il 10 settembre. Ecco cosa aspettarci

Nelle prossime settimane molto probabilmente Apple lancerà la sua nuova generazione di emblematici smartphone, iPhone 5S e iPhone 5C. Mettiamo un po’ d’ordine alle numerose voci che circondano i due nuovi dispositivi.


iPhone 5S gold 10 september
Per diverso tempo si sono accavallati tra di loro i rumors che sostenevano che il prossimo iPhone sarebbe stato l’iPhone 6 a quelli che invece parlavano di una nuova versione dell’iPhone 5. Sembra oramai una certezza che i prossimi smartphone a comparire nel mercato portando il nome di Apple saranno l’iPhone 5S e l’iPhone 5C – almeno stando al blog giapponese Macotakara.

Come al solito è grande la portata dell’aspettativa generata dai prodotti della compagnia di Cupertino e nel tempo si sono accumulate indiscrezioni davvero interessanti.

Design


Come nel caso delle precedenti versioni rinnovate, iPhone 4 e iPhone 4S o anche i precedenti 3G e 3GS, pare che l’iPhone 5S conserverà le stesse caratteristiche di design possedute dal suo predecessore iPhone 5.
Ci saranno in ogni caso delle differenze notabili come ad esempio la possibile assenza del caratteristico simbolo posto sul pulsante Home sostituito da un più riconoscibile emblema della mela morsicata di Apple. Sappiamo inoltre che è proprio sul pulsante home che prenderà sede una delle novità più rumoreggiate.

Lettore di impronte digitali


Questa, tra tutte, è probabilmente la presunta nuova caratteristica la cui esistenza è stata più volte confermata e poi negata. Pare comunque una certezza che il prossimo modello di iPhone venga dotato di un sistema di riconoscimento delle impronte digitali.

Secondo le ipotesi degli analisti lo scanner per le impronte avrà sede nella cavità del pulsante principale che sarà di forma convessa nonché protetto da una copertura in cristallo di zaffiro.

Caratteristiche


Come sempre accade con Apple, non sono davvero molte le informazioni precise riguardo l’hardware dell’iPhone 5S ma alcuni rumors indicano cosa potremo veder implementato. Innanzitutto il display avrà la stessa diagonale di 4 pollici, risoluzione 1136×640 Retina e schermo IGZO di Sharp.

Il chip probabilmente sarà uno dei nuovi A7 che, in combinazione con il display, garantirà un miglioramento consistente nella durata della batteria e nelle performance. ExtremeTech poi parla di 2GB di RAM, e modulo NFC.

Fotocamera


C’è chi dice che anche in questa caratteristica l’iPhone 5S ricalcherà i passi del suo predecessore mantenendo un sensore da 8 megapixel dotato anche di un’apertura
Altri rumor invece indicano che la macchina fotografica del 5S avrà un sensore da 12 megapixel. In entrambi i casi, comunque, si parla anche di nuove capacità avanzate come la funzionalità Mogul che consentirà di realizzare filmati in Super Slowmotion.

iPhone 5C


Dilaga ancora l’indecisione nel formulare un’ipotesi su cosa possa significare quella C nella nomenclatura del dispositivo. Si assume che faccia riferimento ad una delle caratteristiche principali del nuovo modello, ovvero quella di essere disponibile in diverse colorazioni, perciò iPhone 5Color – sebbene qualcuno abbia suggerito perspicacemente iPhone 5Cheap.

Il nuovo modello economico di Apple, che tenta di penetrare nelle fasce di vendita più basse, sarà presentato a fianco dell’iPhone 5S con la sua scocca in policarbonato.

Lancio


Inizialmente è stato indicato come possibile periodo del lancio la fine del mese di agosto ma le informazioni più recenti indicano un’altra data. Secondo le fonti di AllThingsD l’iPhone 5S e l’iPhone 5C verranno presentati ufficialmente il 10 Settembre attraverso un evento Keynote.

Le voci indicano che l’iPhone 5S sarà venduto nelle versioni nera, bianca e oro – l'ultima, una scelta improbabile forse – e che il prezzo dell’iPhone 5C si aggirerà attorno ai 300€.

Corre anche voce che Apple sia intenzionata a cessare la produzione dell'iPhone 5 per concentrarsi sulla fabbricazione degli ultimi due modelli.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: