Presentate le specifiche per il Bluetooth 4.0

Bluetooth Il Bluetooth Special Interest Group ha parlato oggi del Bluetooth 4.0 specificando la roadmap delle specifiche. I primi terminali con Bluetooth 4.0 verranno immessi sul mercato verso la fine di questo 2010.

Le specifiche del Bluetooth 4.0 sono state pensate per terminali a basso consumo energetico, con batterie a coin-cell (consumo energetico inferiore a batterie AAA o a ioni di litio ricaricabili).

Il Bluetooth SIG ha in programma di estendere il 4.0 non solo a PC, cellulari e cuffie, ma anche a orologi, contapassi e strumenti di questo genere. Tra le specifiche del Bluetooth 4.0 troviamo la possibilità di high-speed Bluetooth-to-WiFi del Bluetooth 3.0+HS.

Ulteriori "capacità wireless" verranno aggiunge ai gadget quali fotocamere, console portatili e PC tablet, aiutando quindi la comunicazione tra terminali grazie al Bluetooth 4.0, che servirà da "ponte" per informazioni leggere, senza spreco di energia. Questi protocolli sono infatti stati pensati per essere efficienti con uno scambio di dati da pochi bit.

Nonostante la possibilità di basso consumo, gli utenti non noteranno un miglioramento nel consumo di batteria dei propri cellulari: le onde radio del Bluetooth 4.0 consumano più o meno come quelle del Bluetooth 3.0 quando utilizzato per sincronizzare gli smartphone con i laptop o per ascoltare musica con le cuffie wireless.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: