Le vendite di smartphone superano quelle di telefoni cellulari

Le vendite di smartphone hanno superato, per la prima volta, quelle di telefoni cellulari. Lo storico soprasso è avvenuto nel secondo trimestre 2013, stando a quanto afferma una ricerca Gartner.

Smartphone nel mondo

In tutto il mondo, le vendite di dispositivi mobili sono state pari a 435 milioni di unità. Di questo numero, ben 225 milioni sono stati smartphone (in crescita del 46,5% rispetto al secondo trimestre 2012), mentre “solo” 210 milioni sono stati i cellulari venduti (in calo del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

La ricerca che è stata compiuta da Gartner non deve destare sorprese, anche in considerazione del sempre maggior numero di smartphone di fascia bassa, che sono in grado di competere con i cellulari sia sulla base del prezzo che delle funzioni.

Samsung ancora leader del mercato smartphone

Gartner ha messo in evidenza come Samsung continua ad essere ancora leader delle vendite di smartphone, con una quota di mercato del 31,7%. Nel trimestre considerato, l’azienda coreana ha venduto ben 71 milioni di device. Al secondo posto troviamo la Apple, che ha fatto segnare una quota di mercato del 14,2% rispetto allo scorso anno (in calo dal 18,8%) e ha venduto 31 milioni di iPhone.

La top five è completata da LG, da Lenovo e da ZTE. Come anche messo in evidenza qualche tempo fa, le aziende cinesi stanno crescendo in maniera notevole nel mercato smartphone.

Samsung leader anche del mercato cellulari

Quando andiamo a considerare le vendite del mercato dei cellulari nel suo complesso, la sud coreana Samsung è ancora in testa ad ogni classifica, seguita da Nokia (che conferma dunque come gran parte del suo business sia sui dispositivi di bassa fascia), Apple, LG e ZTE.

Via | bbc.co.uk

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: