Samsung SM-Z9005 con Tizen, nuovo sistema operativo per i coreani

Samsung SM-Z9005 è il primo smartphone dei coreani a montare Tizen: così la compagnia testa il passaggio al nuovo sistema operativo

samsung tizen

Samsung SM-Z9005

è uno smartphone che arriverà sul mercato per testare le potenzialità di un nuovo sistema operativo: parliamo dell'OS sviluppato da Samsung e Intel e che i coreani vorrebbero proporre come alternativa al Robottino Verde. La notizia è di qualche tempo fa: il maggior produttore Android vorrebbe staccarsi lentamente da Google e del suo sistema operativo, per ottenere maggiori guadagni con un OS sviluppato in proprio; nient'altro, purtroppo, sappiamo sui progetti dell'azienda, se non che il passaggio sarà graduale e dovrebbe iniziare in modo consistente tra circa cinque anni.

Questo Samsung SM-Z9005, insomma, non è altro che un esperimento: servirà a Samsung per verificare se l'utenza è pronta a dire addio all'OS di Mountain View (ricordiamo, comunque, che esistono sul mercato smartphone Samsung che montano Windows Phone, quindi non è la prima volta che si parla di un cambiamento del sistema operativo).

Ma quali sono le specifiche tecniche dello smartphone? Non le possediamo tutte, ovviamente, ma quelle che abbiamo - le seguenti - ci fanno pensare a un buon dispositivo:


  • Display HD (non specificate le dimensioni);

  • Processore Snapdragon dual-core;

  • 1 GB di RAM;

  • Supporto a reti LTE.


Conviene passare a Tizen?


Android è il sistema operativo più diffuso del mondo

(anche grazie ai moltissimi dispositivi che lo supportano): non si può negare che Samsung abbia contribuito alla sua crescita in tutto il globo, così come è vero il contrario; i dispositivi dei coreani, insomma, sarebbero stati altrettanto amati senza Android? Nessuno di noi può dirlo, ma, prima di cambiare sistema operativo, fossimo in Samsung, ci penseremmo una infinità di volte.

Via | TechTastic

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO