4 ragioni per cui Microsoft ha dovuto comprare Nokia

La grande notizia di oggi è Microsoft che ha acquistato il ramo smartphone di Nokia. Ve ne abbiamo già parlato in mattinata e l’interesse attorno alla news è notevole.

Perché, alla fine, Microsoft ha comprato Nokia? Quali sono le motivazioni dietro la scelta?

Capitalizzare le vendite

Windows Phone 8 ha permesso a Nokia di passare da un numero praticamente pari allo zero in termini di vendite dei suoi smartphone nel 2011, a 7,4 milioni di unità nell’ultimo trimestre. Certo, si tratta di dati nettamente lontani da quelli che fanno registrare Samsung e Apple, ma se dato che l’81,6% degli smartphone con WP8 è marchiato Nokia, è normale che se l’azienda di Redmond vuole capitalizzare al massimo, è stata “obbligata” ad acquistare la compagnia finlandese.

Unificazione hardware - software

L’unificazione tra hardware e software è un altro motivo fondamentale. Come Apple insegna, produrre tutto in casa ti permette di fare di più e meglio, di avere un maggior controllo su quello che fai. Microsoft cercherà di seguire, da questo punto di vista, le orme della casa di Cupertino.

Utenza medio / bassa

L’acquisto di Nokia permetterà a Microsoft di puntare forte sulla fascia di utenza medio / bassa, che è quella che dovrebbe, secondo le previsioni, svilupparsi per la maggiore nel prossimo futuro. Ecco che vendere direttamente smartphone di fascia medio / bassa, magari in mercati emergenti come India o Cina, per l’azienda di Redmond potrebbe significare un bel po’ di quattrini.

Integrazione

L’integrazione tra i vari servizi è un’altra motivazione interessante. Con l’acquisizione di Nokia, Microsoft può offrire ai suoi utenti un ecosistema completo: PC, software di Office, Skype, piattaforme di gioco con Xbox, SkyDrive, motore di ricerca con Bing. Mancava solo il comparto smartphone ed ora è fatta.

Altre motivazioni che, secondo voi, potrebbero aver spinto Microsoft a fare il grande passo?

Via | independent.co.uk

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO