BlackBerry Shield: suite di sicurezza e antifurto per BlackBerry in arrivo?

La sempre maggiore importanza delle informazioni che conserviamo su cellulari e smartphone ha fatto crescere la necessità di un software in grado di proteggere questi dati. Per questo sono nati programmi come SmartGuard e Where's My Phone, applicazioni che rintracciano il cellulare tramite GPS e effettuano il wipe dei dati da remoto.

Forse dopo la mossa di Motorola, che con Motoblur ha offerto questo servizio gratuitamente e di default, RIM sembra sembra sempre più convinta a lanciare BlackBerry Shield, un'applicazione da embeddare in tutti i BlackBerry con molte funzioni di sicurezza.

Prima fra tutte quella più classica che permette di cancellare il contenuto del cellulare da remoto, inclusi i dati della memory card. Si potranno poi scegliere alcune informazioni da scrivere sulla schermata che verrà visualizzata quando ci accorgiamo di aver perso il cellulare e si potrà impostare una password da remoto se non avevamo ancora messo questa protezione.

Comoda la funzione allarme che, oltre a funzionare da sirena anti-furto permette di cercare il cellulare quando lo perdiamo in casa (dietro un divano, sotto il letto etc.). Concludono le funzioni il tracciamento del telefono via GPS/cella telefonica e il backup over-the-air per recuperare i dati una volta ritrovato il cellulare.

[via bbcool]

  • shares
  • +1
  • Mail