iPhone 5C, caratteristiche, prezzo e uscita del colorato mid-range Apple

Volete spendere $99 per un iPhone nuovo nuovo, colorato e "che non si vergogna della sua plastica"? Se siete americani, potete! Da noi sarà più caro perchè "sbloccato" Ecco iPhone 5C!

Apple, keynote del 10 settembre 2013
Apple, keynote del 10 settembre 2013
Apple, keynote del 10 settembre 2013
Apple, keynote del 10 settembre 2013
Apple, keynote del 10 settembre 2013

È finita la lunga stagione delle speculazioni, l’iPhone 5C è finalmente stato presentato da Tim Cook durante l'ultimo keynote di Apple - E le sorprese sono state davvero poche, perché i leak sono stati parecchio puntuali e precisi.

Ci troviamo davanti ad un telefono protetto da un guscio di colorato policarbonato disponibile in cinque colori: verde, bianco, rosa, blu e giallo. Contrariamente ad altri concorrenti, i colorini non hanno nomi buffi!

Vediamo da vicino come funziona e cosa compone questo mid-range poco originale ma ricco di sostanza

Scheda tecnica


Apple, keynote del 10 settembre 2013

  • Dimensioni: 124,4mm x 59,2mm x 8,97mm
  • Peso: 132g
  • Processore: Apple A6
  • Display: 4” Retina 1136 x 640 a 326ppi
  • OS: iOS 7
  • Fotocamera: iSight 8MP, video 1080p; frontale FaceTime 1.2MP 720p
  • Connettività: UMTS/HSPA+/DC-HSDPA LTE, GPS/GLONASS, 802.11a/b/g/n Wi-Fi (802.11n 2.4GHz e 5GHz), Bluetooth, 4.0, AirPlay, Lightning
  • SIM: NanoSIM
  • Sensori: bussola, giroscopio, accelerometro, prossimità, luce ambientale
  • Batteria: ??? mAh, 10 ore di telefonate, 8 ore navigazione 3G, 250 ore stand-by


Come si presenta


Apple, keynote del 10 settembre 2013

Come detto non è certo un telefono inaspettato, né una gran novità - se parliamo del suo hardware. Si tratta di certo di un ritorno ad un grande passato per Apple, che ha rivestito l’iPhone 5S del policarbonato lucido che ha resto famosi alcuni suoi grandi prodotti.

Si tratta di un nuovo materiale, tuttavia, indurito da uno strato superficiale a prova di graffi e urti e privo di spigoli. Molto robusto, è un blocco unico - E come è caratteristico per i prodotti Apple, non è intercambiabile. Se scegliete un colore, ve lo dovrete tenere fino alla fine vita del prodotto.

Il monitor 4” è un retina display, stiamo parlando insomma di un iPhone 5 in un guscio di plastica. Non è un commento negativo: si tratta di un ottimo prodotto che verrà offerto ad un prezzo (leggermente) meno esagerato e si trova ora a metà tra il vecchio iPhone 4S e il nuovo rutilante iPhone 5S.

Componenti


All’interno troviamo praticamente tutto quello che ha resto l’iPhone 5 un prodotto di successo, compreso il processore A6.

Sebbene sia stato criticato quando era un top di gamma, il corredo hardware dell’iPhone 5C è un’offerta solida e pratica. La batteria è stata migliorata e dura più a lungo e non dimentichiamo che questo telefono godrà da subito del sistema operativo iOS 7, anche se non in 64bit, ovviamente!

Il telefono supporterà più tipi diversi di LTE di qualsiasi altro, e vanta anche una telecamera frontale migliorata, capace di video 720p per le conferenze e le chiamate.

I modelli saranno solo due: 16GB e 32GB.

Uscita e prezzi


Apple, keynote del 10 settembre 2013

Purtroppo non possiamo svelare tutte le intenzioni di Cupertino. Sappiamo che l’iPhone 5C lancerà il servizio di prenotazioni il 13 settembre in USA, Australia, Canada, China, France, Germany, Japan, Singapore, il 20 in UK e che gli altri paesi (tra cui l’Italia) si potranno unire in seguito - ma comunque entro l’anno. Io voto per i primi di ottobre!

Per il prezzo abbiamo le linee guida degli abbonamenti: $99 per la versione 16GB, $199 per quella a 32GB. Se osserviamo i negozi francesi, scopriamo che questo modello di iPhone è in vendita (senza contratto) rispettivamente a €599 e €699. Da noi saranno simili, forse leggermente superiori.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: