Nokia Lumia 1020 vs. Sony Xperia Z1

Una delle ultime tendenze del mondo smartphone è quello di far arrivare sul mercato dei telefoni con fotocamere di grandi dimensioni.

Lo ha fatto per prima Nokia, ora acquistata da Microsoft, con il Nokia 808 Pure View, telefono che non ha avuto un grande successo dal punto di vista commerciale soprattutto a causa di un sistema operativo già datato. La stessa casa finlandese ci ha riprovato con Lumia 1020, smartphone con fotocamera da 41 megapixel. Alla casa finlandese si aggiunge la giapponese Sony, con il suo nuovissimi Xperia Z1, svelato lo scorso 4 settembre nel corso dell’IFA 2013.

Sony Xperia Z1 vs Nokia Lumia 1020, chi vince?

Ecco alcune delle principali caratteristiche tecniche di questi due smartphone. Xperia Z1 di Sony, con sistema operativo Android, ha uno schermo da 5 pollici, con risoluzione 1080 x 1920 ed una densità di 441 ppi. Il processore è un Qualcomm MSM8974 quad core a 2,2 GHz, la RAM è da 2GB , la memoria interna è da 16GB (espandibile fino a 64GB con le schedine di memoria) e la batteria è da 3.000 mAh.

Per contro, il Lumia 1020 ha uno schermo da 4,5 polici, processore dual core da 1,5 GHz, RAM da 2GB e 32GB di memoria interna (non espandibile).

Sebbene il device giapponese abbia delle caratteristiche tecniche migliori, il confronto tra questi due smartphone si gioca principalmente sulla bontà della fotocamera. Il Lumia ha una camera da 41 megapixel (anche sono i megapixel effettivi sono “solo” 38), lenti ottiche Carl Zeiss, con stabilizzatore di immagini, zoom digitale 4x, flash LED e tecnologia Pure View. Lo Z1 ha invece una fotocamera da 20,7 megapixel, lenti ottiche Sony G, zoom digitale 3x, stabilizzatore, flash LED e processore di immagini BIONZ.

Da questo punto di vista, il dispositivo Nokia sembra ancora essere il primo sul mercato, voi quale preferite?

Via | thediplomat.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: