Barnacle trasforma lo Smartphone Android in modem per computer Windows, Mac, Linux e altri (gratis)

barnacle modem router android motorola htc freeware tethering

Chi acquista un nuovo Smartphone, solitamente, gli abbina anche un abbonamento dati apposito per avere una connessione sempre disponibile. Complici anche i gestori che, fortunatamente, negli ultimi due anni hanno deprezzato le loro care tariffe. 

Chi è solito portare con se anche il proprio computer durante gli spostamenti potrebbe trovare comoda la possibilità di usare il proprio cellulare per connettersi e navigare sul dispositivo in questione. Per gli Smartphone, questa modalità è chiamata tethering ed è assistita da diversi programmi. 

Per la piattaforma Android, è stato recentemente rilasciato un software completamente gratuito che consente di usare il proprio terminale come modem router senza fili: si chiama Barnacle e, a differenza di altri prodotti concorrenti, funziona tramite Wi-Fi e non richiede alcun programma aggiuntivo da installare sul proprio PC o Mac.

Seppure alla primissima versione, pare funzionare egregiamente sul Motorola Milestone ed è dato per compatibile con tutti gli altri terminali. Tuttavia, presenta un'unica nota negativa: richiede l'accesso al root del sistema, una sorta di piccolo hack disponibile per quasi tutti i firmware. Si scarica da Android Market (ecco il link diretto) ed è disponibile il sito ufficiale nel quale è possibile effettuare una piccola donazione all'autore.

  • shares
  • Mail