Jolla con Sailfish OS, annunciate ufficialmente le caratteristiche tecniche

La compagnia finlandese Jolla getta luce sulle caratteristiche del suo prodotto divulgando ufficialmente tramite facebook la scheda tecnica completa del primo smartphone con sistema operativo Sailfish OS, ormai pronto al lancio.



Se ne parla ormai da diversi mesi – dalla fine del 2012 – ed è infine pronto a fare capolino sul mercato il primo smartphone prodotto dall’azienda nord-europea nota col nome di Jolla LTD. La startup, composta da un gruppo di ex-dipendenti della connazionale Nokia, ha messo insieme un progetto ambizioso, chiamato Sailfish OS, basandosi sulle ceneri del defunto sistema operativo MeeGo, piattaforma sviluppata da Linux.

La proposta di Jolla con il suo smartphone, che prende semplicemente il nome stesso della società, è quello di offrire in antitesi ai preponderanti Android e iOS un’alternativa che sia quanto più possibile semplice ed aperta. Tra le varie caratteristiche dello smartphone c’è infatti la compatibilità del sistema operativo con le app Android fattore che, secondo le speranze di Jolla, potrebbe dirottare l’attenzione degli sviluppatori sul proprio sistema operativo.

Fino ad ora la startup finnica non era stata molto chiara nello specificare le dotazioni tecniche del suo prodotto rivelandole finalmente tramite Facebook.

Scheda tecnica e lancio


Com’è già stato più volte annunciato lo smartphone ormai è pronto per il lancio. Esaurita la disponibilità per il primo girone di pre-vendite Jolla ha riaperto le stesse per un secondo bastimento e si aspetta di cominciare la distribuzione entro la fine dell’anno. Il prezzo di partenza è di €399.

Ecco infine le caratteristiche come divulgate dalla compagnia:


    Sistema Operativo: Sailfish OS (compatibile con app Android)
    Display: 4,5 pollici qHD 540x960px Jolla Estrade
    Processore: Qualcomm Snapdragon Dual-core da 1,4 GHz
    Memoria: 1GB di RAM
    Archiviazione: 16GB + microSD
    Fotocamera: posteriore 8 megapixel con flash LED, anteriore 2 megapixel
    Batteria: 2100 mAh sostituibile

Via | Gsmarena.com

  • shares
  • Mail