YouTube mobile offline, i dettagli da Google

Ieri abbiamo scoperto che le applicazioni mobile di YouTube presto inizieranno ad offrire la visualizzazione offline dei video su dispositivi iOS e Android.

YouTube mobile offline è un servizio che sarà disponibile a partire da novembre, permettendo così agli utenti di risparmiare sul traffico dati quando non è immediatamente disponibile una rete Wi-Fi. Quando disponibile la connessione Wi-Fi sarà possibile scaricare i video da vedere poi sul proprio dispositivo mobile entro un certo limite di tempo.

Dettagli chiariti da Google


In una e-mail inviata ai partner di YouTube, Google ha rivelato alcuni dettagli in più. Nel mese di novembre, quando la funzione sarà pronta per il lancio, un aggiornamento aggiungerà un pulsante "aggiungi al dispositivo" ("add to device") che verrà mostrato sui video i cui proprietari lo consentono. I video salvati dovranno essere visualizzati offline entro un periodo massimo di 48 ore. Dopo la scadenza di tale periodo di tempo, i video possono essere visualizzati una volta che è stata ristabilita una connessione a internet. I video saranno accessibili da una zona dedicata dell'app YouTube mobile.

Annunci e conteggi visualizzazioni


Gli annunci pubblicitari verranno salvati anche offline con il video e ,una volta che un visualizzatore di YouTube si ricollega nuovamente ad Internet, il numero di visualizzazioni verrà aggiornato contando anche le visualizzazioni offline. C'è da tenere conto che non tutti i video saranno disponibili per la visualizzazione offline: Google lascerà la decisione definitiva a chi carica i video. La funzione viene però attivata per impostazione predefinita, ma i responsabili dei contenuti potranno disattivarla.

Niente video musicali?


È molto probabile che i video musicali non faranno parte di questo programma, ma questo punto non è ancora stato volutamente chiarito. Google deve ancora fornire una data precisa di lancio per la visualizzazione offline tramite YouTube, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Via AllThingsD

  • shares
  • Mail