iPhone low cost mai nei progetti di Apple, solo "telefono grandioso con grandiosa esperienza"

Non c'è mai stata l'intenzione di lanciare un iPhone low cost: parola di Tim Cook

Foto iphone 5C

Apple

ha puntato sull'effetto sorpresa, questa volta: tutti credevamo che la compagnia avrebbe lanciato un iPhone low cost che sarebbe stato in grado di stracciare la concorrenza e rivaleggiare con Samsung, non soltanto in termini di guadagno ma pure in termini di quantità: sappiamo tutti che la compagnia riesce a raggiungere il fatturato dei coreani, almeno nella divisione mobile, praticando prezzi di gran lunga più alti e non vendendo le stesse unità di dispositivi (anche perché Samsung ha molti più smartphone da offrire).

Ebbene, la Grande Mela ha smentito tutto con i fatti: nessun iPhone economico all'orizzonte e nessun iPhone economico nei progetti del passato. Insomma, tutte le voci di corridoio sul fatto che iPhone 5C sarebbe stato il pezzo meno costoso di tutta l'offerta erano decisamente infondate (ma non inverosimili: sarebbe stato interessante vedere come la Mela avrebbe giocato le sue carte in un settore, quello della fascia bassa, che non le è mai appartenuto).

A tal proposito, Tim Cook è stato chiarissimo, durante l'intervista di Bloomberg Businessweek in cui non ha perso neanche l'occasione di attaccare non solo Android ma anche i produttori che lo utilizzano:

"Non abbiamo mai avuto come obiettivo - ha spiegato il CEO di Apple - quello di vendere un telefono a basso costo. Il nostro scopo primario è di vendere un telefono grandioso con una grandiosa esperienza, e abbiamo trovato il modo di farlo a un prezzo inferiore".

Parlare di prezzo "inferiore" suona quasi come una presa in giro, ma ormai siamo stanchi di ripeterlo: anche gli stessi fan di Cupertino, da quel che apprendiamo dai vostri commenti qui e su Melablog, per non parlare di molti altri forum, sono rimasti delusi dalle cifre con cui Apple commercializzerà i suoi nuovi smartphone. Solo per l'azienda, tutto questo sembra irrilevante.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO