Australia. Sei allergico ad un prodotto alimentare? Cellulare e codici a barre ti aiutano ad evitarlo



Ottimo abbinamento tra salute pubblica, codici a barre e telefonia cellulare, quello messo a punto recentemente in Australia.

Soprannominato non senza un filo di falsa modestia 'etichettatura avanzata degli alimenti', il progetto consiste in appositi codici a barre applicati ad un vario numero di diversi alimenti, la cui lettura, effettuata grazie ad un'applicazione installata sui cellulari, consente di venire a conoscenza di molteplici dati relativi ai cibi 'etichettati'. Una delle informazioni più interessanti è sicuramente quella relativa alla presenza di elementi allergenici quali grano, uova, arachidi, frutti di mare, ecc. L'applicazione in grado di estrarre dal codice a barre queste informazioni, e renderle facilmente consultabili ad un utente, è in corso di sviluppo grazie ad una cooperazione tra Nestlé e la Deakin University. Terminato con esito positivo il beta testing di una prima versione demo, lo sviluppo dell'applicazione verrà continuato privatamente, in modo da raggiungere al più presto il pubblico, gratuitamente, prima su iPhone, ed in seguito anche su Symbian ed Android.

Il database a cui si rifa l'applicazione contiene oltre un milione di differenti prodotti e relativi codici a barre. Avere un'applicazione del genere sarebbe davvero un ottimo aiuto per chi soffre di allergie ed intolleranze alimentari, non pensate anche voi?

[Via iTnews.com.au]

  • shares
  • Mail