Samsung investe 4.5 miliardi per il marketing nel quarto trimestre, le spese aumentano ancora

Samsung potrebbe investrei ancora di più nel marketing: ecco le ultime voci di corridoio

Foto Samsung

Samsung

pare inarrestabile e, fortunatamente, gli investimenti di cui vi parliamo non faranno altro che ripercuotersi in modo positivo sulle vendite dei prodotti: come ben sapete, uno dei punti di forza dell'azienda coreana non è soltanto la ricerca - per la quale sono stati costruiti nuovi stabilimenti in Corea - ma anche il marketin aggressivo, tipico pure di Apple, a dire il vero; è proprio quest'arma, converrete senz'altro con noi, che, capace di trasformare il giallo in oro, ha fatto la fortuna dell'azienda.

Veniamo al dunque: diverso tempo fa abbiamo saputo che, secondo Benedict Evans di Enders Analysis, nel secondo trimestre 2013 la società aveva investito ben tre miliardi di dollari in pubblicità; cifra che - come potete ben capire - è davvero elevata. Ebbene, si tratta di poca roba rispetto alle recenti indiscrezioni sul quarto trimestre dell'anno, durante il quale i coreani dovrebbero spendere, pensate, la bellezza di 4.5 miliardi di dollari.

Il grafico che vi abbiamo mostrato prima dell'articolo mette bene in evidenza qual è il comportamento dei coreani: i primi due trimestri - che sono quelli più spenti, in genere - non sono testimoni di grandi investimenti; accade il contrario, invece, nei secondi due, durante i quali le spese aumentano a dismisura nei primi tre mesi e ancora di più nei secondi tre; questo perché le festività natalizie esigono una certa attenzione, visto che la concorrenza è più agguerrita che mai, tra sconti e campagne pubblicitarie.

A noi Samsung piace molto come compagnia: i prodotti sono di qualità e il servizio clienti non è male; l'unico neo sta nei prezzi, che certe volte toccano davvero cifre assurde (ma mai quanto quelle Apple): speriamo che riescano a fare meglio anche in questo senso.

  • shares
  • Mail