Nokia World, diretta live blog il 22 ottobre: Nokia Lumia 2520, il tablet di Nokia è arrivato

Nokia World, diretta live blog il 22 ottobre: in arrivo il tablet?‏

galleria Nokia World live blog

10:15
Niente da fare! A questo punto non possiamo che dichiarare "morto" questo evento! Quello che abbiamo potuto vedere è stato davvero appassionante. Ora passiamo ai prodotti che Nokia ha presentato - Restate sulle nostre pagine, presto li descriveremo in dettaglio!

09:58
Ahimè, lo stream è morto - leggo nei commenti dell'evento che i problemi sono a livello mondiale, non siamo solo noi a non vederlo più! Aspettiamo e speriamo di poter vedere la conclusione del Nokia World.

09:56

Viene dimostrato il funzionamento di Storyteller su tablet. Stesso genere di cosa che abbiamo visto sul phablet a dire il vero, ma pare che la funzione piaccia davvero tanto agli sviluppatori e dirigenti di Nokia.

09:55
La fotocamera del tablet Nokia è davvero incredibile. Le foto dai tablet di solito non sono proprio il massimo, ma secondo i finlandesi il trend è in aumento. Si tratta di un sensore Zeiss 6.7MP, e c'è anche una webcam frontale. Anche qui Nokia Storyteller funziona senza problemi - Sembra grandioso per creare un video-diario di una vacanza o viaggio.

09:50
Il nuovo tablet di Nokia è fatto per essere mobile. Sembra strano, forse, ma in realtà è una buona idea: leggero, con un corpo unibody è fatto per essere tenuto per i bordi della cornice e quindi è particolarmente ergonomico.

La leggibilità e la visualizzazione dello schermo è stata la preoccupazione fondamentale degli ingegneri Nokia. Si può leggere tranquillamente anche al sole di Abu Dhabi, in effetti, e si tratta di un display robusto in Gorilla Glass. Parte un video che dimostra la leggibilità. Vediamo il Nokia Lumia 2520 comparato agli altri tablet sul mercato (per la cronaca, si usa Flipboard come app dimostrativa!)

09:48
galleria Nokia World live blog
Ecco che viene presentato il primo tablet di Nokia, il Nokia Lumia 2520.

09:45
Lumia Black viene introdotto: sarà disponibile su tutti i Windows Phone a partire dall'anno prossimo. Si tratta di un aggiornamento misto di tutto quello che Microsoft ha fatto con Windows Phone 8 e quello che Nokia ha fatto con le proprie app integrate.

Il Nokia Lumia 1520 costerà $749. Si diffonderà da Est fino all'Europa nelle prossime settimane e mesi.

09:42
Ecco anche il nuovo Nokia Lumia 1320, pensato per i giovani, più economico con una fotocamera da 5MP. Il prezzo sarà fantastico dice Elop.

09:40
Elop ci dice anche dell'integrazione con i servizi e prodotti Microsoft. Ora ci sono 7GB di spazio su SkyDrive e accesso alle app di Microsoft Office.

Anche la galassia Xbox diventa sempre più vicina all'esperienza Nokia Lumia. E già che ci siamo, possiamo anche "sparare" i nostri schermi con tutti gli amici con una nuova app di screen sharing chiamata Nokia Beamer.

09:38
galleria Nokia World live blog
Stephen definisce la fotocamera del 1520 come ottima e super veloce. Considerato che la maggior parte dei sensori montati su smartphone non sono proprio fulmini di guerra, è una grandissima notizia.

Secondo il fotografo il grosso display è fantastico per decidere quale foto va bene e quale no. E non solo: il Nokia Lumnia 1520 funziona davvero bene in condizioni di luce ambientale molto ridotta.

09:35
Il Nokia Lumia 1520 ha una slot SD per espanderlo. E oltre alle altre cose, sono arrivati Vine e Instagram! Ecco l'app che mancava di più.

Arriva Stephen Alvarez, grande fotografo di National Geographic.

09:30
Nokia Storyteller: c'è una nuova app di bordo. Grazie ad essa è possibile condividere aggiornamenti fotografici, anche animati. Funziona assieme alla fotocamera dello smartphone, e sembra permettere di essere creativi con le proprie foto. Action shots, foto piazzate sulle mappe delle città in cui ci troviamo - Sembra essere tutto possibile con pochi tap.

Storyteller consente anche di aggiungere video alle proprie storie. A quanto pare il microfono del Lumia 1520 è davvero buono, stereofonico - Un video con un sassofonista registrato in un parco di Parigi ci consente di farci un'idea.

09:25
La versione nera del Lumia 1520 è fatta di policarbonato rigenerato, quindi è persino vagamente ecologica. Nokia ha collaborato con Microsoft per allargare l'interfaccia di Windows Phone 8.

Ci sono veramente tante Tiles, devo dire. In quello schermo da 6" la luminosità e i colori sono incredibili.

Elop parla della macchina fotografica: ovviamente è potentissima, un'unità da 20MP con una nuova applicazione chiamata Nokia Camera. I finlandesi ci fanno vedere l'interfaccia. Tutti gli elementi sono presenti sullo schermo, a destra c'è una slide circolare che ci consente di passare da una modalità all'altra. In alto c'è lo switch per passare rapidamente e con facilità da una modalità di scatto all'altra, mentre toccando sull'icona a destra si può cambiare tutti i setting come la messa a fuoco e la risoluzione.

Al contrario della maggior parte delle fotocamere da smartphone, con Nokia Camera si può mettere a fuoco manualmente, scegliendo l'elemento che si vuole mettere in evidenza. Incredibile!

09:23
Passiamo ai nuovi Lumia!
Nokia Lumia cresce non solo come risultati commerciali, ma anche come... Dimensioni! Ecco il Nokia Lumia 1520. Presentato dalla musica del film Sunshine, il nuovo phablet di Nokia è davvero un apparecchio spettacolare da vedere.

09:20
La Social Fast Lane è davvero una bella feature per uno smartphone di questa fascia. Devo dire che se serve un telefono economico e potente, qualsiasi Nokia Asha è davvero invitante. Elop ci dice che gli Asha saranno disponibili per 69 il 500, 89$ per il 503 e 99$ per il 503 - Anche da noi in Europa, oltre che in gran parte del mondo civilizzato.

09:15
Si parla molto degli Asha e dei mercati emergenti, di come i PC lì siano poco diffusi ma invece gli smartphone si stiano diffondendo a macchia d'olio. WhatsApp vuole diffondersi proprio lì, dove la gente ha più bisogno di comunicare in maniera efficiente senza spendere troppo.

09:08

L'interfaccia Ahsa con Swipe è cambiata, migliorata e diventata più potente. Nokia ci fa vedere quanto è facile fare foto con un Asha. L'interfaccia touch è molto semplice, essenziale, ma allo stesso tempo un po' più artificiosa e meno elegante di quella di Windows Phone. Alla fine gli Asha sono smartphone (o forse dovrei dire semi-smartphone) economici.

Stephen Elop si fa fotografare e l'Asha condivide senza nessun problema su Facebook, Twitter o WhatsApp. Il CEO sale sul palco proprio adesso per discutere di come ci sia stato l'accordo con Nokia. "Proprio come Nokia crediamo che sia importante portare a tutti il metodo per comunicare".

09:00
È iniziato, addirittura in anticipo con quello ci aspettavamo. LE prime cose a essere presentate sono i nuovi Asha, una linea economica ma molto apprezzata. Ecco i Nokia Asha 500, 502 e l'Asha 503 che è anche 3G.

08:44
Buongiorno a tutti i nostri lettori! Siamo in attesa dell'inizio del Nokia World nella lontana Abu Dhabi. La posizione geografica della venue scelta dal produttore finlandese è la causa di questo orario decisamente insolito per un evento live. Se tutto va bene, tra un quarto d'ora Nokia sarà on air.

21 Ottobre
Nokia si appresta a rivelare al mondo la nuova schiera di dispositivi che invaderanno i negozi durante il periodo invernale. L’evento Nokia World 2013 prenderà luogo il 22 ottobre alle 09:00 nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi.

Già da diverse settimane siamo in attesa dell’evento che ci è stato anticipato dalla compagnia finnica prima con le calde immagini di alcune dune sabbiose e poi con le foto delle acque antistanti la città.

Il 22 Ottobre Nokia ospiterà l’evento stampa Nokia World durante il quale ci si aspetta vengano presentati sei nuovi diversi dispositivi. Di anticipazioni ce ne sono già state diverse ed i candidati più promettenti sono due. Il primo è il phablet conosciuto inizialmente come Nokia Bandit ed adesso noto con il nome di Nokia Lumia 1520, un handset con schermo da 6 pollici processore Snapdragon 800 e fotocamera da 20 megapixel con lenti Carl Zeiss.
L’altro è il tablet presentato come Nokia Sirius e che attualmente risponde al nome di Nokia Lumia 2520, con schermo da 10.1 pollici, anche lui Snapdragon 800 e OS Windows RT 8.1.

Vedremo meglio domano mattina alle 09:00 cos’ha in serbo Nokia per il mondo mobile durante l’evento che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Preparate le sveglie perchè seguiremo l'evento con un live blog.

  • shares
  • Mail