EveryBlock e SeeClickFix. Quando i cellulari contribuiscono a migliorare il luogo dove vivi

Davvero interessante l'esperimento portato avanti da due siti/community statunitensi, che hanno deciso di unire le proprie forze per cercare di rendere più vivibili i vari quartieri delle città in cui risiedono i propri utenti.

I due siti sono EveryBlock, recentemente acquisito da NBC, un sito di notizie ultralocali che tratta i vari quartieri delle città americane, e SeeClickFix, un utile servizio che consente di riferire, verificare e monitorare ogni tipo di problema che si possa verificare a livello locale e per i quali ci sia bisogno di un po' di attenzione da parte dell'amministrazione. Non si tratta di grossi problemi di emergenza nazionale, ovviamente, ma di tutta quella serie di casistiche che contribuiscono a rendere meno vivibile e piacevole la zona in cui si risiede, ad esempio, buche nelle strade, graffiti, auto parcheggiate in divieto di sosta, cattiva qualità dei servizi, ecc.).

Sia EveryBlock che SeeClickFix sono disponibili anche sotto forma di siti mobili e applicazioni per le più svariate piattaforme (Blackberry, iPhone, Android). A me pare un'ottima idea. Voi che ne pensate?

[Via GOOD Blog]

  • shares
  • +1
  • Mail