Le guide turistiche delle principali città italiane invadono i cellulari, grazie ad Arianna Mobile

arianna mobile guide turistiche gratis cellulare smartphone freeware comuni italia mappe

Con le nuove tecnologie, integrate specialmente sui cellulari e Smartphone di ultima generazione, si aprono nuovi scenari per i più disparati settori, compreso quello del turismo. Infatti, già da tempo i principali editori (Lonely Planet tra tutti) si sono adattati alla rivoluzione mobile, lanciando appositi software.

Tra gli ultimi arrivati, segnaliamo Arianna: una piattaforma Web dedicata alle pubbliche amministrazioni ed ai privati che desiderano portare le proprie guide sui cellulari. Grazie alla collaborazione con diversi enti, sono presenti diverse guide turistiche multimediali compatibili con svariati dispositivi.

Tra queste, ne segnaliamo alcune: Cagliari, Firenze, Bologna, Matera e Piombino. I contenuti delle singole guide, scaricabili gratuitamente sui cellulari compatibili, dipendono da chi le ha commissionate e le informazioni contenute in esse sono molteplici e di utilità sia per il cittadino che per il turista: dai mezzi pubblici ai monumenti in città, dallo stradario ai punti di interesse più comuni, dai ristoranti agli alberghi e così via.

Le guide turistiche di Arianna, si possono scaricare gratuitamente presso il sito ufficiale o i siti dei singoli comuni. Il progetto è curato e gestito dalla Econoetica, la quale ha organizzato anche dei chioschi per la distribuzione via Bluetooth delle guide. Ci auguriamo che sempre più Comuni scelgano soluzioni analoghe per promuovere il proprio territorio e le proprie attività.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: