Nokia N900. Dopo Opera Mini arriva ufficialmente (o quasi) anche Opera Mobile 10!


Non abbiamo fatto in tempo ad annunciare la possibilità di eseguire Opera Mini 5 su smartphone Maemo, come l'N900 di Nokia, che, ecco, è Opera stessa ad annunciare una notizia ancora più importante e (forse) gradita: anche Opera Mobile 10 è disponibile per Maemo!

Il porting per Maemo è il frutto del lavoro di un piccolo team di sviluppatori della software house, che hanno proceduto alla conversione nel proprio tempo libero. Come tale, non si tratta di una release 'ufficiale', e dunque supportata ufficialmente. Inoltre, come ci tengono a precisare in Opera, potrebbe anche non esserci mai una versione final di Opera Mobile 10, su Maemo, dal momento che, come scrivono loro stessi, per uno sviluppatore

è molto più divertente aggiungere nuove funzionalità che correggere vecchi e noiosi bug.

Ad ogni modo, per ora, c'è tutto quel che si potrebbe desiderare, Opera Turbo e sincronizzazione dei preferiti inclusi. Non solo. La versione per Maemo è anche la prima, infatti, ad includere Carakan, il nuovo engine Javascript dei Norvegesi. Inoltre, è stato incluso anche la nuova libreria per il rendering Vega, capace di molte interessanti finezze CSS3 (finestre con gli angoli arrotondati, ombreggiature, ecc.). C'è ovviamente anche qualche difetto da sopportare: i plugin non sono supportati; potrebbero esserci alcuni problemi con il display quando si zoomano le immagini; la tastiera su schermo non funziona; la batteria, infine, si consuma anche quando il programma è in standby (basta chiuderlo). Ad di là di questi 'difettucci', Opera per Maemo va che è una bomba. Provatelo assolutamente. Fa sempre comodo avere un browser in più. Dopo il salto, trovate un piccolo filmato del programma in funzione.


[Via Opera Labs]
[Video | asrisahalan]

  • shares
  • +1
  • Mail