TweetDeck. In arrivo un client mobile HTML

Ottime notizie per gli utenti di Twitter. Uno dei principali produittori di software per la gestione e l'utilizzo del popolare social network minimal, Tweetdeck, ha infatti annunciato di stare pensando di sbarcare con un proprio prodotto anche nel mondo mobile. E così, dopo la versione del proprio client per iPad ed iPhone, giunge anche l'annuncio di una release prossima ventura per smartphone Android.

Ma non solo. Per venire incontro anche alle esigenze di tutti i propri potenziali utenti che possiedono telefoni BlackBerry, Symbian, Palm, Windows Mobile o altro ancora, gli sviluppatori di TweetDeck hanno lavorato, negli ultimi mesi, ad una versione interamente realizzata in HTML, capace di funzionare sulla maggior parte dei browser mobili:

Abbiamo concepito TweetDeck Mobile Web per funzionare anche su dispositivi molto basilari, dunque praticamente quasi qualunque cosa abbia un browser web andrà bene.

Ad ogni modo, gli sviluppatori di TweetDeck ci tengono a sottolineare che non utilizzeranno un approccio 'da minimo comune denominatore', ma che verranno, anzi, creati fogli di stile e librerie javascript dedicate per ciascuna diversa piattaforma (i lavoro sono già partiti su BlackBerry), in modo da garantire la migliore esperienza possibile su ognuna di esse.

A tale riguardo, se vi va di partecipare alla fase di testing del nuovo prodotto, basta visitare l'apposita sezione sul sito di TweetDeck e fare domanda. Personalmente, ritengo che ci siano pro e contro, nello sviluppo di una singola applicazione in HTML, rispetto a quello diversificato per piattaforme e sistemi operativi. Sicuramente per gli sviluppatori è più semplice concentrarsi sulla creazione di una base comune su cui 'innestare' le singole evoluzioni dedicate a ciascuna piattaforma. Tuttavia, un client web perde comunque molte delle possibilità di interazione con le altre applicazioni locali. Staremo a vedere...

[Via TweetDeck Blog]

  • shares
  • +1
  • Mail