1° dicembre, giornata mondiale contro l'AIDS, alcune app per informazione medica e prevenzione

Domenica 1° Dicembre 2013 si terrà la Giornata Mondiale contro l’AIDS, ricorrenza dedicata a mantenere alta l’attenzione sulla pandemia causata dal diffondersi dell’HIV. Android e iOS offrono alcune app per aiutare nella prevenzione e nel controllo.

Come ogni anno quest’oggi si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, ricorrenza indetta per il 1° Dicembre con lo scopo di tenere viva l’attenzione e la consapevolezza su quella che è una delle epidemie mondiali più distruttive della storia.

Secondo le stime la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, causata dal diffondersi dell’HIV (virus dell’immunodeficienza umana), ha causato più di 25 milioni di morti e si contano più di 30 milioni di malati in tutto il mondo. La ricorrenza è stata creata nel 1988 durante il Summit mondiale dei ministri della sanità e la giornata è stata organizzata regolarmente prima dall’UNAIDS e poi dalla WAC. Ogni anno le associazioni, sia WAC che le organizzazioni internazionali con cui collabora, scelgono un tema che rappresenta l’obbiettivo principale della campagna e che porta alla riflessione ed alla sensibilizzazione sul tema.

In termini di prevenzione e consapevolezza possono essere d’aiuto anche gli ecosistemi mobile che ben conosciamo, Android e iOS.

App per Android


La scelta di software per Android è vasta e, ovviamente, si compone di app totalmente gratuite che fanno tanto da fonte di informazione quanto da strumento aggiuntivo per la prevenzione e la lotta alla malattia.


  • Alcune, come HIV Risk Calculator, consentono di capire meglio quali sono le possibilità di contrarre il virus, quali sono le attività più rischiose e come prevenire o affrontare l’evenienza.
  • Altre app più specifiche come HIV Chart o In Practice forniscono informazioni dettagliate sugli effetti e le interazioni dei medicinali e possono costituire un’arma aggiuntiva nelle mani dei medici.

App per iOS


Il panorama di app per la piattaforma di Apple è simile e condivide alcune degli stessi software.


  • Si possono scegliere app più generali, come l’Enciclopedia Medica Illustrata Illustrata o entrare nel dettaglio come su Android.
  • HIV Medication Guide si propone di fornire informazioni sempre aggiornate sull’uso degli antiretrovirali e le altre medicazioni, sia per i pazienti che per i medici, mentre AIDSinfo offre un glossario esteso sulla terminologia legata all’HIV e all’AIDS.
  • shares
  • Mail