Android trionfa in Europa, brusco calo per iOS (ma la sorpresa è Windows Phone)

Ottima performance di Android in Europa e Italia, sorprendente Windows Phone

Kantar Worldpanel ci ha permesso di avere una panoramica chiara, e molto strana per iOS, a dire il vero, sulle performance dei singoli sistemi operativi a livello europeo in generale e italiano in particolare. Partiamo subito dalle brutte notizie: con il suo iOS Apple non è riuscita a fare bene: assistiamo, infatti, a un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte di un aumento del 6.4% di Android e del 5.4% di Windows Phone, segno - quest'ultimo - che il connubio Nokia-Microsoft è stato apprezzato sin da subito dai consumatori.

A livello nazionale, la situazione non cambia affatto: Kantar Worldpanel mostra, infatti, una situazione decisamente negativa per Apple, che passa da un buon 18.5% a un misero 10.1%, facendo registrare un calo pari all'8.4%; non abbiamo idea dei motivi che si nascondono dietro a una diminuzione così drastica, anche se la natura open source di Android e i prezzi stellari degli ultimi iPhone potrebbero aver giocato un brutto scherzo.

Android, invece, passa da un ottimo 57.3 del terzo trimestre 2012 a un eccellente 68.8 nel 2013: l'aumento è stato pari all'11.5% e fa davvero ben sperare Google e la sua squadra; grandi speranze pure per Microsoft, che con Windows Phone è riuscita a far registrare un aumento del 4.4%, passando all'11.7 al 16.1%: davvero un gran bel risultato in un mercato sempre più dominato dalla Mela Morsicata e dal Robottino Verde.

Fino a prima dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft non avremmo mai scommesso così tanto su WP, ma da qualche mese siamo convinti che il sistema operativo - stimolato pure dalle performance in ambito computer - potrebbe davvero dare grandi soddisfazioni al colosso di Redmond. Cosa ne pensate?

Via | Mac Rumors

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: