Google Nexus 5, con Android 4.4.1 Mountain View sistema la fotocamera

Se compri uno smartphone deve avere anche una fotocamera decente - questo è quello che ha deciso il mercato. E Google - un po' in ritardo - si sforza di accontentarlo con il suo ultimo nato.

Le aspettative degli utenti di avere una fotocamera decente con un software di bordo comodo e facile da usare non vanno sottovalutate, come lascia intendere Dave Burke, capo dell’engineering di Android.

Il Google Nexus 5 è arrivato sul mercato circa due mesi fa, e da allora le critiche sulla fotocamera poco funzionale e piena di bug hanno fatto incassare un mare di critiche a quello che dovrebbe essere un protagonista del mercato di Natale.

I lavori sono stati molto intensi e a quanto pare hanno dato vita a un update di tutto il sistema operativo usato dal Nexus 5, Android KitKat, che passerà quindi alla sua versione 4.4.1.

5 upgrade


Burke spiega in vari punti la strategia adottata dagli sviluppatori, che come tutti gli ingegneri del mondo descrive come il "punto di partenza di un percorso di upgrade":

  • La velocità della fotocamera è stata aumentata, dato che il software si concentrava un po’ troppo sullo stabilizzatore e sugli scatti con scarsa luce ambientale, rendendola lenta in condizioni di luce ottimali - Ora l’autofocus è un po’ più fulmineo
  • Gli oggetti e le persone in movimento ora vengono catturate senza diventare delle macchie indistinte
  • L’app è stata ottimizzata per essere più veloce e affidabile, e viene lanciata più in fretta (un guadagno di un intero secondo)
  • C’è una barra del progresso di uno scatto in HDR+. Sarà lento, ma almeno sappiamo quanto manca
  • Il contrasto è stato aumentato, le foto sono un po’ più nette e sature di colore

Il risultato finale è una fotocamera che non è neanche lontanamente la migliore sul mercato degli smartphone, ma che è sfruttabile, godibile, poco frustrante e che colma una lacuna inspiegabile su un telefono che è assolutamente ottimo e consigliato per tutti quelli che vogliono fare un bel regalo di Natale.

  • shares
  • Mail