Motorola ES400: l'anti-BlackBerry pensato per il lavoro in mobilità

Motorola ES400

Motorola ha presentato ieri il nuovo Motorola ES400, device che i produttori non vogliono definire smartphone ma che apre un nuovo segmento di mercato. Se infatti fino ad ora l'utenza business utilizzava principalmente gli smartphone BlackBerry e negli ultimi tempi persino l'iPhone, ora è arrivato il mobile device per portare in mobilità le aziende.

Non più, quindi, uno smartphone pensato per il mercato consumer e utilizzato dal mondo business, ma un terminale dedicato. ED400, da fuori, ha tutte le caratteristiche di uno smartphone: tastiera QWERTY, schermo touchscreen da 3 pollici e design compatto.

Basato su Windows Mobile 6.5.3, l'ES400 vuole andare a rosicchiare terreno a BlackBerry offrendo un ambiente per applicazioni aziendali in mobilità aggiungendo alcune caratteristiche. La fotocamera, ad esempio, può catturare foto geo-referenziate con appunti oppure leggere i codici a barre.

L'interfaccia è personalizzabile per avere le principali applicazioni sempre a portata di un click e grazie allo schermo touchscreen con pennino si possono anche catturare firme. In tema di touchscreen bisogna lodare il lavoro di Motorola nel dotare l'ES400 di uno schermo fatto per lavorarci ovunque: spesso, infatti, ci si trova con il display esposto alla luce solare diretta ma grazie ai 750 NIT di luminosità non ci sono problemi con la lettura delle informazioni che ci servono.

Durante la giornata lavorativa, poi, serve uno smartphone che non esaurisca la batteria ed è per questo che Motorola ha equipaggiato l'ES400 con una batteria da 1540 mAh che dovrebbe garantire 8 ore di autonomia anche con Wi-Fi attivo e una alternativa da 3080 mAh per poter usare GPS (con aGPS), Bluetooth, WiFi (a doppia frequenza, 2.4 e 5 GHz), accelerometro, modulo telefonico HSDPA, chiamate push-to-talk (via VOIP) e chi più ne ha più ne metta.

Per concludere non potevano mancare le specifiche anti-cadute (MIL-SRD 810G), la protezione da polvere a schizzi (può essere usato sotto la pioggia basta che non si tratti di un diluvio!) e il lettore biometrico di impronte digitali per la massima sicurezza.

ES 400 sarà disponibile tra Agosto e Settembre a 750$, ancora sconosciuto il prezzo in euro.

Motorola ES400
Motorola ES400
Motorola ES400
Motorola ES400

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: