Android KitKat ancora all'1.4%, domina Android Jelly Bean: ecco tutti i dati

Ecco tutti i dati sulla distribuzione di Android a gennaio 2014

distribuzione android

Sappiamo bene che uno dei problemi più rilevanti di Android è proprio la frammentazione, e i risultati di Android KitKat ne sono la più chiara testimonianza, soprattutto se confrontati a quelli ottenuti da iOS 7: state pensando che la situazione è diversa, che i dispositivi sono molti e i produttori anche, e fate bene, perché il problema di fondo è proprio questo: Google non può controllare i produttori e ognuno, detta senza troppi giri di parole, fa un po' come gli pare.

Partiamo da iOS 7: l'ultima versione dell'OS della Mela è installata sul 70% dei dispositivi e ha raggiunto il traguardo in pochi mesi; cosa che Google può soltanto sognare, visto che il suo Android 4.4 KitKat è arrivato solo all'1.4% dall'1.1% del mese precedente, migliorando leggermente la diffusione grazie a Motorola Moto G. I dati ufficiali sono riportati nel grafico a torta che vedete all'inizio dell'articolo: Jell Bean è a quota 59.1, rispetto al 54.5% dello scorso mese; Gingerbread, invece, ha perso tre punti percentuali; Ice Cream Sandwich, infine, si è fermato al 16.9 ed è senz'altro destinato a diminuire. Honeycomb e Froyo sono quasi pronti all'addio, ma è l'unico dato certo in questo sistema così frammentato.

Il 2014 porta con sé molte sfide e Google stessa ha dichiarato che Android 4.4 KitKat dovrebbe risolvere quasi completamente il problema della frammentazione: non crediamo che saranno fatti molti passi in avanti, ma sicuramente qualcosa cambierà. Cosa vi aspettate dalla versione cioccolatosa del Robottino Verde?

Via | Developer.Android.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO