Nokia N8: prova dal vivo di un prototipo del super smartphone in fase avanzata

Nokia N8: foto dal vivo

Grazie a Nokia abbiamo potuto provare dal vivo il super smartphone Nokia N8. Prodotto di punta dell'offerta Nokia del dopo-estate, l'N8 sembra sempre più vicino al titolo di miglior smartphone qualità prezzo.

Nonostante una dotazione al top, infatti, l'N8 sarà venduto a circa 440€. Un prezzo basso se si considera la scocca interamente in alluminio, lo schermo OLED da 3.5 pollici (800 x 480 pixel 640 x 360 da datasheet inviatoci oggi da Nokia) con pannello in vetro e il touchscreen capacitivo. Il processore non è il gettonato Snapdragon da 1GB ma, nonostante i "soli" 700 MHz, già dalla versione prototipale il sistema operativo è una scheggia.

Symbian 3 su N8, infatti, è quanto di più fluido mai visto prima negli smartphone Nokia, roba da non far rimpiangere affatto il metro di paragone per la fluidità dell'OS, l'iPhone. Se si considera che Nokia ha più di due mesi per testarlo a fondo e effettuare un lancio senza il minimo bug con un OS che forse sa di già visto (il restyling delle icone non basta, ci vorrebbe una rinfrescata generale della UI) ma che sicuramente non avrà niente da invidiare alla concorrenza come completezza e velocità.

Completezza perché l'N8 ha tutto, persino la possibilità di collegarci (tramite adattatore) una chiavetta USB che viene letta come sul PC per scaricare e caricare foto, video, pdf e altro ancora. In questo modo possiamo caricare sull'N8 tutto quello che vogliamo scambiando file con gli amici e immagazzinandoli sulla memoria interna da 16GB e sulla microSD fino a 32GB.

Un totale di 48GB che,anche caricandoci film in DivX in alta definizione, non finiranno facilmente. Si, l'N8 legge i film in alta definizione e li proietta sulla TV tramite porta HDMI.

La prova di questa feature ci ha impressionato: collegando l'N8 ad un 52 pollici con impianto audio 5.1 (quello dello studio di registrazione Nautilus a Milano) sembrava di vedere e ascoltare un Blu-Ray. I film a 720p sono fluidi (nonostante qualche piccolo rallentamento a telefono stressato, risolti con un riavvio e probabilmente assenti nella versione finale), nitidi e davver spettacolari: buttate il vostro lettore DVD/Blu-Ray, con l'N8 potrete farne a meno!

Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo

Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo

A fronte di un comparto audio/video così evoluto potrebbero passare in secondo piano le altre funzioni, tra cui la mail in Full HTML migliorata per essere ancora più semplice nella configurazione, Nokia Social Hub per raccogliere in un unico spazio tutti i nostri Social Network e aggiornarli in un solo click e le "solite" mappe (supportate dalla bussola digitale) di Ovi Maps, gratis e complete di guide Lonely Platet e Michelin.

Altro punto di forza del Nokia N8 è la fotocamera da 12 megapixel con flash xenon, riconoscimento facciale e maggior apertura focale (f 2.8)per migliorare le foto in condizioni di luce scarsa. Qualche prova fatta ll'interno sembra verificarne la validità ma ci riserviamo un test più approfondito a Settembre. Comodo anche l'editor foto/video che ci permette di fare quasi tutto da cellulare, senza dover utilizzare il PC.

Non siamo riusciti a provare il browser integrato, impossibile da usare per via della scarsa ricezione all'intero della location.

In conclusione l'N8 si è rivelato uno smartphone in grado di spaventare la concorrenza e, soprattutto, convincere il pubblico. Fantastico in tutto, innovativo nella possibilità di leggere le chiavette USB e spettacolare nel comparto audio/video. Forse gli unici punti deboli sono la lente fotocamera (in risalto rispetto allo chassis del cellulare) che rischia di graffiarsi quando si appoggia il telefono e l'interfaccia utente di Symbian 3, ridisegnata nelle icone ma ancora troppo vincolata al "vecchio stile" (anche se per qualcuno questo potrebbe essere un punto di forza).

Detto questo non vediamo l'ora di poter giocare con un N8 in prova a Settembre e spulciarlo per bene sperando di confermare l'ottima impressione di oggi.

Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo
Nokia N8: foto dal vivo

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: