MeeGo e Symbian: considerazioni sulla notizia dell'abbandono della serie N

Nokia N8: foto dal vivo

N uguale MeeGo, questa la probabile equazione del futuro degli smartphone top di gamma di Nokia. Come abbiamo visto in questo post, la serie N, dopo il Nokia N8, sembra destinata a lasciarsi alle spalle Symbian e passare al nuovo sistema operativo con conseguenze potenzialmente disastrose.

Il vasto pubblico di Nokia è da sempre molto legato al brand proprio per via di Symbian, ormai diventato per molti familiare. Un passaggio a MeeGo potrebbe rappresentare un disastro per tutti gli affezionati di Symbian.

Certo, sia Symbian^3 che Symbian^4 saranno disponibili ma la domanda potrebbe essere questa: Nokia creerà una serie "top di gamma" come lo è stata la N anche per i Symbian o i super smartphone rimarranno solamente con MeeGo e Symbian sarà per il mercato di massa con smartphone di fascia media?

Probabilmente la risposta è si: da quanto ci è stato anticipato in occasione di un evento sul design dei Nokia del futuro i modelli con MeeGo andranno incontro ad un restyling più "computeresco": pochi pulsanti e schermo touchscreen di grandi dimensioni. Partendo da questi presupposti si può ipotizzare una serie "top" per Symbian che proporrà smartphone più assomiglianti ad un cellulare che a un tablet, così che fasce diverse di pubblico possano trovare il dispositivo corrispondente a diverse esigenze.

Ipotizzando uno scenario del genere coi da che parte andreste? Serie N con MeeGo o o Serie "boh" con Symbian?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: