iPhone 4: tutti i problemi manifestati

Dopo aver analizzato una parte delle problematiche riscontrate con l'aggiornamento a iOS 4, l'ultimo firmware rilasciato da Apple, andiamo oggi ad analizzare invece i primi problemi manifestatisi su iPhone 4 e lamentati da coloro che lo hanno già acquistato.

Le vendite in quattro paesi del mondo sono infatti iniziate ieri, mentre i primi preordini sono stati consegnati l'altro ieri. In due giorni di tempo l'attenzione si è focalizzata su alcuni malfunzionamenti del nuovo gioiello Apple: ricezione del segnale che crolla toccando l'angolo in basso a sinistra dello schermo, macchie gialle sul Retina Display e problemi con la fotocamera.

Vediamo punto per punto cosa sappiamo fino ad ora.

Ricezione del segnale che crolla tenendo in mano il telefono: come vi avevo spiegato nella nostra analisi di iPhone 4, l'antenna del terminale è costituita dalla banda metallica che "avvolge" i bordi. A quanto pare, semplicemente tenendo in mano alcuni modelli di iPhone 4 e toccandone l'angolo sinistro inferiore, la ricezione crolla drasticamente e le chiamate possono cadere. Si tratta di una bella problematica poichè, normalmente, per usare il telefono dobbiamo proprio tenerlo in mano... Qualcuno sembra aver trovato una soluzione artigianale alla questione: utilizzare del nastro adesivo elettrico. Ryan Rhea, lettore di Wired, certifica il buon risultato. Certo, il design del nuovo iPhone è così bello che rovinarlo con del nastro adesivo è un vero peccato. Ciò che però sta più scatenando le ire di alcuni utenti è la risposta di Steve Jobs alla problematica:

Tenete il telefono in altro modo, oppure utilizzate i bumper (ovvero i case)

La risposta da MobileCrunch è, ironicamente, una raccolta di schermate tratte dallo spot di iPhone 4:

iPhone 4

Macchie gialle sul display: Gizmodo ha sollevato la problematica pubblicando un gran numero di immagini di iPhone 4 con macchie gialle sul prezioso Retina Display. Numerosi modelli infatti presentano macchie gialle allungate in varie posizioni del display, apparentemente senza motivo. La spiegazione sembra arrivare da un "esperto" che ha scritto su diversi forum: la strana colorazione è il risultato del fatto che i terminali sono appena usciti dalla fabbrica. Il collante utilizzato tra gli strati di vetro del display non si è ancora asciugato del tutto e, con qualche giorno di utilizzo, il problema dovrebbe scomparire dal solo.

macchie gialle iPhone 4

Problemi con la fotocamera: secondo la segnalazione di un discreto gruppo di utenti, la fotocamera si rifiuta di funzionare. Secondo quanto dichiarato, la grafica dello scatto rimane bloccata e nessuno dei tasti funziona. Il reboot e il restore sembrano non funzionare. Un video ci dimostra il malfunzionamento:

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: